Conosciuti anche come dumb phone, i feature phone sono cellulari progettati nel nome della semplicità, che si spogliano di tutte le funzioni tecnologiche che sono state aggiunte dalle case produttrici nel corso degli anni per tornare alla loro essenza. distacco alle componenti smart, ai social network, a centinaia di app che inviano notifiche a spron sconfitto e alle fotocamere da milioni di pixel pronte a scattare foto a raffica. Questi telefoni si concentrano su una manciata di funzioni base: chiamate, messaggi, una rubrica di contatti, in alcuni casi un lettore mp3 e una radio, ogni tanto una luce che funge da torcia e qualche gioco. Nella gallery qui sotto abbiamo selezionato i migliori modelli in commercio.
Perché acquistare un feature phone
Per le caratteristiche a stento elencate, i feature phone sono la scelta ideale per chi vuole “disintossicarsi” dallo smartphone e prendere le distanze da quella che può trasformasi in una dipendenza digitale. Non solo: sono particolarmente appetibili nei contesti lavorativi in cui è importante essere facilmente reperibili, ma al tempo stesso è necessario ridurre al minimo potenziali distrazioni. Inoltre, sono adatti anche per le persone più anziane, che non hanno dimestichezza con la tecnologia o che hanno bisogno di avere sotto mano uno strumento per comunicare tempestivamente in caso di emergenza.
La nostra selezione
Il mercato dei feature phone presenta una discreta varietà di proposte che, per quanto tutte accomunate da un’elevata semplicità strutturale, si rivolgono a differenti tipologie di utenti. Partendo da questo presupposto, nella nostra gallery abbiamo selezionato una decina di modelli che si rivolgono ai nostalgici che vogliono allontanarsi un po’ dalla modernità, a chi è in cerca di un supporto da utilizzare in ambienti lavorativi in cui serve una notevole solidità costruttiva e a chi, avanti con gli anni, non ha sfizio di imparare a utilizzare uno smartphone.
Per chi non può proprio rinunciare alla tecnologia ed è a caccia di un nuovo smartphone, abbiamo preparato una serie di guide ad hoc: dai migliori smartphone di fascia media ai modelli economici sotto i 300 euro, passando per i top di gamma e le soluzioni pieghevoli.