10 fotocamere compatte che faranno vergognare il tuo smartphone | Wired Italia

0


Le fotocamere compatte non sono più popolari come una volta, anzi: le vendite sono al minimo storico, quasi annientate dalla diffusione degli smartphone e dai loro obbiettivi integrati. Questi gadget restano però una soluzione apprezzata da chiunque cerchi un’alternativa leggera e conveniente ai modelli reflex o mirrorless. Le compatte uniscono infatti una buona trasportabilità a una qualità delle immagini decisamente superiore a quelle dello smartphone medio, e in alcuni casi migliore anche rispetto agli smartphone top.

Il problema è che nonostante non siano più popolari come un tempo sul mercato odierno ne esistono davvero moltissimi modelli – alcuni specializzati in ambiti particolari – e scegliere il prodotto più adatto alle esigenze di ciascuno potrebbe essere più difficile del previsto. Nella gallery che segue abbiamo dunque scelto alcune tra le migliori fotocamere compatte per consigliarvi quella perfetta per ogni occasione.

Come scegliere una fotocamera compatta

Prima di scegliere un modello di fotocamera compatta è bene tenere a mente quali siano le caratteristiche principali da valutare, specialmente per chi non sa troppo di fotografia. Alcuni modelli inoltre vantano caratteristiche speciali che potrebbero adattarsi meglio ad alcuni scenari – come ad esempio l’impermeabilità per le fotocamere subacqquee.

  • La qualità dell’immagine è ovviamente il fattore chiave nella scelta di una fotocamera compatta. Fare attenzione non solo alla risoluzione dell’immagine (espressa in megapixel), ma anche alla grandezza del sensore impegato (in pollici) e ad altri dettagli come l’apertura massima dell’obbiettivo: insieme agli algoritmi di elaborazione, tutti questi elementi concorrono a formare immagini di qualità.
  • La dimensione e il peso sono altri elementi importanti, dato che queste macchine nascono per essere facili da portare con sé. Una fotocamera compatta dovrebbe essere abbastanza piccola da poter essere trasportata facilmente, ma al contempo abbastanza robusta da resistere ai piccoli urti e alle cadute.
  • Anche la qualità della registrazione video può variare molto da modello a modello, con gadget che si fermano all’alta definizione in 720p e modelli più avanzati che possono arrivare ai 4k.
  • La connettività wi-fi e bluetooth per la condivisione delle foto e la possibilità di utilizzare app mobili per controllare la fotocamera da remoto possono essere particolarmente utili per i fotografi che desiderano condividere le loro immagini sui social media o lavorare in modo più flessibile.
  • Infine, alcune fotocamere compatte infine offrono funzioni avanzate che possono migliorare l’esperienza fotografica e la qualità delle immagini. La maggior parte offre una modalità manuale per gestire in autonomia i tempi di esposizione o la compensazione; non tutte invece includono la stabilizzazione elettronica o manuale dell’immagine, che riduce l’effetto mosso delle foto scattate a mano libera.

Come le abbiamo scelte

Partendo dalla valutazione di questi parametri, nella nostra selezione abbiamo scelto da una parte alcuni modelli in base alla fascia di prezzo, partendo da quelli più economici a quelli più costosi e di alta qualità; dall’altra abbiamo puntato i riflettori su alcune fotocamere che offrono caratteristiche particolari e utili a una certa fascia d’utenza.

Per chi è invece interessato a espandere i propri orizzonti fotografici con modelli di altro genere, abbiamo raccolto anche le fotocamere istantanee per chi ha nostalgia delle vecchie Polaroid e le migliori mirrorless del momento.




Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli www.wired.it 2023-05-23 14:15:17 ,

Leave A Reply