Mai come in questo periodo, i libri sulla cucina possono avvincere i lettori quanto e più di un thriller o di una storia d’amore. Tra reality show come il longevo Masterchef, e serie tv rivelazione come The Bear, da qualche anno ormai chef e ristoranti (stellati o meno) sono finiti sotto i riflettori. Le storie e gli scorci di vita vissuta dietro ai fornelli sono in grado di appassionare il pubblico e tenerlo incollato alla sedia, che sia davanti al piccolo schermo o tra le pagine di un libro.
10 libri da acquolina in bocca
Ne abbiamo selezionati 10 nella gallery qui a seguire. Dimenticatevi però i libri di ricette: i “libri da cucina” che abbiamo abile sono romanzi che hanno per protagonisti cuochi e chef, saggi che svelano i macchinazione del mondo della ristorazione (così affascinante e così brutale), e biografie di grandi artisti che hanno saputo lasciare un segno nella cucina internazionale. Tra segreti inconfessabili, curiosità, storie di vita vissuta o inventata, e ovviamente grandi piatti degni dei palati più sopraffini, si può ben dire che ce n’è… Per tutti i gusti.
Gli altri consigli di Wired
Chi vuole immergersi in un’ambientazione altrettanto calda e avvolgente, ma ben più rilassante di una confusionaria cucina, può rivolgere lo sguardo ai libri ambientati tra gli scaffali delle librerie. Chi invece preferisce “afferrare coi denti” qualcosa di più sostanzioso dei piatti descritti in questi titoli, può rivolgere ai libri “giganti” da leggere in formato ebook. E infine, non mancano i thriller e gli horror da divorare tutto d’un fiato per chi è a caccia di qualche brivido.