Le macchine elettriche per bambini sono uno dei regali più ambiti dai piccoli esploratori che cercano mezzi e stimoli sempre nuovi per divertirsi all’aperto. Dopo il primo boom degli anni ‘90 stanno tornando alla grande, ma con qualche differenza. Se all’epoca ci si accontentava di guidare una piccola macchinina elettrica generica, ora è il tempo di riproduzioni fedelissime che con le dovute proporzioni si possono considerare “vere e proprie” Maserati, Lamborghini e Mercedes (e non mancano neanche proposte più sportive come le riproduzioni di Jeep e Land Rover). L’unica concessione fatta rispetto ai modelli originali è l’apertura sulla parte superiore anche per i modelli non cabrio, per evidenti questioni di sicurezza.
Per chi farsi un’idea del panorama attuale delle macchine elettriche per bambini (anche in vista del Natale) abbiamo preparato una guida al loro funzionamento e una selezione delle migliori nei negozi online.
I comandi delle auto elettriche per bambini
Le auto elettriche per bambini sono piccoli veicoli alimentati a batteria che possono raggiungere vari tipi di velocità a seconda della fascia d’età a cui sono destinate (senza mai superare i 7 km/h), ma che consentono sempre di scegliere il tipo di comando per garantire la massima sicurezza. Grazie al radiocomando infatti, possono essere controllate a distanza dal genitore, che può intervenire in questo senso anche nel caso in cui si scelga di attivare il comando a pedale e il bimbo abbia bisogno di una correzione. In un certo senso, è una piccola scuola guida.
In generale comunque, ne è sconsigliato l’uso prima dei 3 anni di età, anche perché è proprio in questo periodo che i piccoli potranno iniziare a divertirsi senza provare timore, magari condividendo qualche bella emozione con amici, fratellini e cuginetti grazie al biposto.
Gli accessori
Se le caratteristiche di funzionamento sono simili in tutti i modelli, a fare la differenza su quelli più lussuosi e avanzati sono gli accessori come radio fm, sedili in pelle, fari a led, attacchi mp3 e suoni realistici che riproducono fedelmente motore e frecce. In alcuni modelli si possono trovare addirittura dei display video mp4 o il bluetooth.
Le migliori macchine elettriche per bambini
Nella gallery, la selezione delle migliori macchine elettriche per bambini, scelte tra le proposte dei brand più affidabili e sicuri che hanno ottenuto la licenza dalle case automobilistiche per riprodurre fedelmente alcuni tra i modelli più noti. Per quanto riguarda il budget, si va dai 154 euro di una Maserati Gran Cabrio ineditamente accessibilissima, ai quasi 700 euro necessari per portarsi a casa il classico dei classici, il Gaucho Xp di Peg Perego. A proposito di bimbi e auto abbiamo scelto anche i migliori seggiolini per auto per accoglierli come passeggeri nei viaggi con mamma e papà.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-10-19 12:30:00 ,