Per gli uomini che desiderano una pelle del volto morbida e senza peli, i rasoi elettrici più recenti potrebbero essere la soluzione ideale anche rispetto alle alternative manuali — garantendo risultati comparabili senza però il rischio di tagli e riducendo al minimo il problema delle irritazioni. Per chi quindi punta alla famosa rasatura perfetta, ma non sa di preciso quale modello scegliere, non c’è problema: abbiamo selezionato una top ten adatta a tutte le esigenze.
Rasoi elettrici: cosa controllare prima di acquistare
Il mercato dei rasoi elettrici è di dimensioni piuttosto contenute, con poche case produttrici che nel corso degli anni si sono costruite una solida reputazione. Per quanto non ci siano quindi centinaia di brand tra i quali scegliere, l’offerta di modelli è comunque ampia. È allora importante avere in mente quali sono le caratteristiche principali da osservare prima di selezionare il modello da acquistare:
- Testina rotante o a lamine: mettendo uno di fianco all’altro un rasoio marchiato Philips e uno Braun (o Panasonic) appare subito evidente una differenza stilistica. Philips adotta una tecnologia a testine rotanti, mentre Braun utilizza un sistema di rasatura a lamine. Si tratta di due soluzioni altrettanto valide, ognuna con i suoi punti di forza e le sue debolezze. I modelli a testina rotante coprono una superficie maggiore e sono più efficaci nel tagliare peli in direzioni diverse, mentre i modelli a lamine si comportano meglio nelle zone più scomode da raggiungere del viso.
- Wet & Dry: la dicitura “Wet & Dry” viene utilizzata per indicare i rasoi che possono essere utilizzati su pelli asciutte e anche bagnate, adatti quindi all’uso con gel e schiume. Inoltre, alcuni modelli vantano una certificazione ip che ne garantisce l’uso anche sotto la doccia.
- Sensori: i modelli più avanzati tecnologicamente sono dotati di sensori che rilevano il livello di pressione sulla pelle e la densità di peli disponibili, regolando automaticamente la velocità del movimento delle lamette per garantire una rasatura perfetta in qualunque situazione.
- Base: continuando a parlare dei modelli d’alta fascia, è facile imbattersi in rasoi dotati di basi utilizzate sia per la ricarica che per la pulizia, con programmi appositamente studiati per igienizzare la testina dopo l’uso. Il loro funzionamento avviene tramite cartucce contenenti soluzioni detergenti, da acquistare separatamente.
- Accessori extra: grazie alla possibilità di rimuovere il corpo che contiene la testina, alcuni modelli permettono l’utilizzo di accessori extra per regolazioni di precisione su baffi e basette.
- Autonomia: a parte il Remington PR1330, tutti i modelli proposti nella nostra carrellata sono dotati di batterie ricaricabili. L’autonomia è variabile, ma solitamente si attesta in un lasso di tempo compreso tra i quarantacinque minuti e l’ora.
I migliori rasoi elettrici: come li abbiamo scelti
Nella nostra selezione dei migliori rasoi elettrici attualmente disponibili sul mercato abbiamo cercato di offrire una carrellata capace di soddisfare tutte le esigenze e contemporaneamente pensando alla capienza di tutti i portafogli: siamo partiti dai modelli più economici fino ad arrivare ai top assoluti della categoria, mantenendo saldo il criterio del rapporto qualità-prezzo. Per chi cerca di ampliare la propria dotazione tecnologica davanti allo specchio abbiamo radunato anche i migliori spazzolini elettrici e quelli sonici e a ultrasuoni, insieme agli idropulsori che completano l’opera dopo aver lavato i denti; per chi invece cerca semplicemente un attrezzo per dare una sistemata alla peluria facciale raderla completamente, abbiamo trovato anche i migliori regolabarba del momento.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-04-27 13:19:14 ,