((Ultimo aggiornamento: settembre 2024)
Potersi allenare a casa è sicuramente comodo, ma non alla portata di tutti. Soprattutto quando manca lo spazio. I tapis roulant pieghevoli, con il loro design compatto e richiudibile, permettono di mantenersi in forma restando senza disturbarsi tra le mura domestiche, anche se non si ha una camera sufficientemente grande (o soltanto disponibile) per piazzare in pianta stabile una struttura fissa. Si aprono e chiudono in un attimo e, una volta terminato l’allenamento, possono essere infilati dietro una porta o sotto il letto. Nella gallery qui di seguito abbiamo raccolto i migliori modelli in circolazione, perfetti sia per chi vuole fare un po’ di sano movimento sia per chi deve allenarsi in vista di una maratona.
Come scegliere un tapis roulant
La scelta di un tapis roulant, pieghevole o fisso che sia, parte da una semplice valutazione personale, ovvero gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Chi è alla investigazione di un semplice supporto nella vita di tutti i giorni, che permetta di avviarsi e correre di tanto in tanto per mettere in moto il proprio fisico e ridurre i rischi derivanti da una vita sedentaria, potrà accontentarsi di soluzioni base che a prezzi più che abbordabili garantiscono performance sicure e affidabili. Chi invece cerca uno strumento per allenarsi intensamente deve salire di livello e optare per modelli più attrezzati e professionali, che possono raggiungere tranquillamente il migliaio di euro. Una volta stabiliti intenti e budget, si possono valutare anche altri elementi.
Dimensioni
Il mondo dei tapis roulant è ricco di soluzioni differenti, con misure che variano in maniera buono per quanto riguarda lunghezza, altezza e larghezza, anche quando si sceglie una soluzione pieghevole. Valutare attentamente gli spazi è quindi fondamentale per non trovarsi tra le mani un attrezzo esageratamente grande che non si sa dove mettere. Allo stesso modo è importante considerare il peso, la presenza (o meno) di maniglie d’appoggio per ridurre ulteriormente gli ingombri e di ruote per gestire eventuali spostamenti.
Magnetico o elettrico?
Indipendentemente dalle dimensioni, in commercio esistono tapis roulant elettrici e magnetici. I primi – più costosi – sono spinti da un motore che permette di raggiungere velocità elevate e regolare i parametri dell’allenamento direttamente in corsa. I tapis magnetici invece non sono azionati elettricamente, ma dalla forza motrice generata dalle falcate durante l’esercizio fisico stesso. Qualsiasi impostazione va settata manualmente prima dell’inizio dell’allenamento che, per ovvie ragioni, non può andare oltre la camminata veloce.
Leggi tutto su www.wired.it
di Maria Frassetti, Marco Ravetto www.wired.it 2024-09-11 10:14:46 ,