Author: Franco Stefanoni
Data : 2023-01-10 07:49:03
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
Il sindaco di centrodestra di Genova: «Sarà decisivo valutare l’impatto del piano
del Viminale, che non ho ancora visto»
Sorpreso sì, preoccupato no. «L’importante è che ci siano i finanziamenti adeguati». Marco Bucci, dal 2017 sindaco per il centrodestra di Genova, ha saputo solo lunedì leggendo i giornali del piano del Viminale per affrontare gli sbarchi dei migranti salvati in mare dalle Ong internazionali, con la possibile inclusione del capoluogo ligure tra i «porti sicuri» a cui destinare gli approdi.
Dal Viminale nessuna indicazione?
«Non ho ricevuto comunicazioni preventive e comunque ancora non ho visto questo piano. Tuttavia non mi spaventa perché sono abituato a fare, a intervenire come amministratore pubblico, se il governo prende una decisione. Loro hanno il quadro d’insieme e conoscono quali porti è meglio che siano chiamati in causa. Eventualmente, mi adeguerò a quanto stabilito».
Che cosa ne pensa della scelta su Genova?
«Io non la giudico. Il nostro compito non è questo ma quello di fornire risposte. La disponibilità della città ad accogliere le imbarcazioni gestite dalle Ong internazionali c’è e potrà far leva sull’esperienza già maturata nel far fronte ai bisogni dei molti migranti alle prese con problemi e difficoltà, tra cui tanti minori non accompagnati».
Nei primi nove giorni di gennaio sono sbarcate in Italia 3.673 persone contro le 378 del 2022. Da qui il progetto di allargare l’accoglienza verso il Nord. Come si muoverà il Comune di Genova?
«Sarà decisivo valutare l’impatto del piano del ministero dell’Interno, considerando le ricadute e i disagi sul territorio, il calcolo dei costi dell’operazione».
I porti sicuri, oltre a garantire la sicurezza di navi e passeggeri, non devono scoppiare per troppo carico come sta avvenendo nei porti siciliani e calabresi.
«Fronteggeremo la fase di accoglienza garantendo ai migranti una corretta ospitalità»
Chi sosterrà le spese complessive?
«Chiederemo al governo Meloni le risorse necessarie, noi possiamo fare tantissimo, abbiamo le strutture già operative, abbiamo le idee per sviluppare i progetti e lavorare al meglio, ma certo da Roma devono arrivare i finanziamenti opportuni».
Intanto, qualcuno polemizza sulla scelta di porti sicuri su città gestite solo dal centrosinistra.
«Non m’interessa. Di questioni del centrosinistra si occupa il centrosinistra, non io».
10 gennaio 2023 (modifica il 10 gennaio 2023 | 08:48)
© RIPRODUZIONE RISERVATA