Chi è in cerca di una soluzione extralarge in ambito televisivo e dispone di una parete di dimensioni generose, non può non tenere in considerazione i proiettori 4k. Si tratta di una tipologia di apparecchi che negli ultimi anni sta riscuotendo un buon successo e che sta catturando l’interesse di un discreto numero di appassionati, che viene proposta da diversi marchi del settore video in versioni che possono adattarsi con estrema comodità a diversi contesti domestici. Abbastanza facili da installare e ricchi di funzioni, i proiettori 4k sono pronti a trasformare qualunque locale in una vera e propria sala cinema.
Quale scegliere
Prima ancora di fare qualunque tipo di valutazione di natura tecnica, la scelta di un proiettore deve avere come punto di partenza una questione meramente pratica: la collocazione. A seconda della posizione della parete che si vuole utilizzare come schermo, della metratura del locale da trasformare in sala cinema e della presenza o meno di elementi d’arredo che possono fungere da ostacolo, si presentano due differenti opzioni che adottano sistemi di proiezione differenti:
- Proiettori a tiro ultracorto: i proiettori a tiro ultracorto sono la scelta perfetta per chi vuole una soluzione pratica ed estremamente semplice da installare. Si tratta di apparecchi che devono essere posizionati in prossimità (30-40 centimetri al massimo) della parete che funge da schermo e che, per questo motivo, eliminano tutta una serie di problematiche riguardanti dimensioni e conformazione della stanza. Facili da ambientare in qualunque tipo di locale, anche grazie a un’estetica spesso accattivante, hanno come unico difetto quello di avere un prezzo mediamente superiore rispetto ai proiettori “classici”. La qualità dell’immagine si attesta invece su ottimi livelli, con diagonali che possono spaziare tra gli 80 e i 120 pollici.
- Proiettori a tiro lungo: i proiettori a tiro lungo, comunemente chiamati semplicemente proiettori, sono la scelta adatta a chi cerca una soluzione che permetta di avere un ampio spazio di manovra per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, con la possibilità di raggiungere taglie extralarge. Rispetto ai modelli a tiro ultracorto possono contare su uno smisurato range di diagonali che, a seconda del posizionamento rispetto alla parete, spazia da una trentina di pollici fino a 300. Questa maggiore duttilità è controbilanciata da una minore comodità in fase di installazione, soprattutto per chi è intenzionato ad acquistare un apparecchio da soffitto, e dalla necessità di avere un locale sufficientemente ampio e che non presenti oggetti ingombranti che potrebbero frapporsi tra il proiettore e lo schermo, bloccando in parte l’immagine.
I migliori per tutti i gusti
Nello scegliere i migliori proiettori 4k abbiamo cercato di spaziare tra differenti fasce di prezzo, selezionando sia soluzioni a tiro ultra corto che modelli a tiro lungo. Chi volesse ampliare ulteriormente il proprio raggio di ricerca, può consultare anche la nostra carrellata dedicata ai migliori proiettori, in cui troverà alcuni apparecchi già presenti in questo articolo affiancati da altri sia 4k che full hd. Chi poi disponesse di un budget limitato, può rivolgere la propria attenzione verso i modelli da 200-500 euro. Infine a chi è alla ricerca di soluzioni da utilizzare in mobilità, consigliamo la nostra gallery sui migliori proiettori da viaggio. Infine, chi ha deciso di rinunciare ai proiettori in favore della classica tv, abbiamo raccolto i migliori modelli smart del momento, anche con tecnologia oled.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-08-08 09:10:17 ,