Con l’inizio del campionato ormai alle porte si avvicina il momento dell’asta del fantacalcio. Negli ultimi anni ormai il fischio di inizio della stagione di Serie A è stato anticipato di settimana in settimana: addirittura lo scorso anno la prima giornata è stata disputata prima di Ferragosto. Questo ha complicato non di poco i progetti dei fantacalcisti italiani, che hanno dovuto fare i conti non solo con la difficile decisione di iniziare o meno il proprio torneo prima della fine del calciomercato, ma anche con le difficoltà gestionali di organizzare l’asta in pieno agosto. Tra vacanze, partenze e rientri, il momento più bello di chi ama questo gioco è diventato uno stress insormontabile per i presidenti di Lega che si ritrovano a dover provare a incastrare una data che vada bene a tutti i partecipanti. Per questo abbiamo trovato quattro valide alternative per riuscire a portare a termine l’asta da remoto senza problemi.
Le app:
FantaAsta Live
Fantacalcio.it permette, esclusivamente da mobile, di svolgere l’asta da remoto grazie al servizio FantaAsta Live, presente nell’app Leghe Fantacalcio Serie A Tim. La funzione simula l’esperienza dell’asta casalinga tramite un’interazione con l’app di gioco e modalità che, in buona parte, ricordano le dinamiche del poker on line. FantaAsta Live, almeno fin quando in versione Beta, sarà gratuitamente disponibile per qualsiasi lega, classic o mantra che sia, che abbia un numero di partecipanti all’asta compreso tra le 4 e le 14 persone. Il servizio permette di chiamare in tre modi di versi i giocatori da aggiudicarsi:
- Uno totalmente random;
- Il classico a chiamata;
- In ordine alfabetico
- Quotazione decrescente (dal più costoso al meno costoso).
Un timer sostituirà il banditore d’asta: un settaggio di default pari a 20 secondi (i tempi di digitazione rendono improponibile il classico “1-2-3” delle aste casalinghe). Sarà poi facoltà del gestore, dal suo pannello modificare il default con un qualsiasi valore in un range che va da 15 a 60 secondi. Se si sceglie invece l’asta “a chiamata” ci sarà un secondo timer, quello di scelta del calciatore da battere. Il settaggio di default sarà di 30 secondi (modificabile dal gestore nel range da 20 a 90 secondi). Inoltre l’app permetterà di visualizzare un pannello con i pulsanti “passa” e “lascia” oltre a quello “rilancia”, accanto al quale può essere inserita l’offerta. A margine del tavolo da gioco ogni partecipante ha a disposizione anche una chat che fungerà da canale comunicativo in corso d’asta.
FantaAsta Desktop
Sempre sotto il marchio Fantacalcio.it c’è FantaAsta Desktop. Si tratta dell’unico software ufficiale di gestione dell’asta Fantacalcio. Anche qui, come per la versione mobile, è possibile svolgere l’asta in base alle esigenze della propria lega con aste a chiamata, random, per nome, per quotazione. I database dei calciatori (Fantacalcio Serie A o EuroLeghe) sono scaricabili o importabili da file, e lo stato dell’asta salvato in tempo reale. Il tutto completamente gratuito.
Fantapazz
Anche Fantapazz.com permette di fare l’asta del fantacalcio in tempo reale direttamente sul web. In maniera molto simile a quella di FantAsta Live, il portale permette di svolgere l’asta da remoto tramite un’app la cui interfaccia è simile a quella del poker online. Asta Live si compone di 4 schermate: il Tavolo virtuale dei partecipanti con crediti residui e l’offerta massima potenziale, quella della lista svincolati, quella delle rose e infine la chat. Sono tre le modalità d’asta: oltre quella in stile poker, infatti, ci sono l’asta selvaggia e le buste chiuse:
Leggi tutto su www.wired.it
di Daniele Polidoro www.wired.it 2023-08-18 04:50:00 ,