13:50
Fondazione Nobel: revoca degli inviti a Russia e Bielorussia
Retromarcia della Fondazione Nobel sull’invito agli ambasciatori di Russia, Bielorussia e Iran alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti il 10 dicembre a Stoccolma, invito fortemente contestato dall’Ucraina ma non solo. “Prendiamo atto delle forti reazioni in Svezia, che hanno completamente oscurato questo messaggio. Pertanto, abbiamo scelto di ripetere l’eccezione dell’anno scorso alla prassi regolare, ossia di non invitare gli ambasciatori di Russia, Bielorussia e Iran alla cerimonia di consegna del Premio Nobel a Stoccolma”, ha dichiarato la fondazione, aggiungendo che, come in precedenza, tutti gli ambasciatori saranno invece invitati alla cerimonia di Oslo, dove avviene la consegna del solo Nobel per la pace.
13:49
Medvedev: “Biden, Macron e Scholz complici dei nazisti”
Il presidente americano Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e la premier Giorgia Meloni sono alcuni tra i leader mondiali “complici diretti” dei nazisti: lo scrive questa mattina sul suo canale Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. “I leader dell’’Ucrainà banderiniana parlano sempre più spesso della necessità di ‘consegnare tutti i russi alla giustizia’ (è chiaro che per ‘russi’ intendono l’intera cittadinanza del nostro Paese, indipendentemente dalla nazionalità) – afferma l’ex presidente e premier russo riferendosi al nazionalista ucraino Stepan Bandera -. Questo è già successo da qualche parte, eh?”.
“Bandero-Ucraina è sostenuta da quasi tutti i capi dei Paesi occidentali. Pertanto Biden, (il premier canadese Justin, ndr) Trudeau, (il premier britannico Rishi, ndr) Sunak, Scholz, Macron, Meloni, e anche i leader della Polonia più vile, dei Paesi scandinavi ossificati, del Giappone militarista, degli animali marsupiali dell’Australia e della Nuova Zelanda e di altre pulci pestilenziali come il Baltico, sono complici diretti ed evidenti dei nazisti. E dovrebbero essere trattti come leader dei Paesi della coalizione nazista”, prosegue Medvedev. “Non per abbandonarsi a dolci fantasticherie, su come ci riconcilieremo e vivremo in una grande famiglia poliamorosa, non binaria e non di genere”, conclude.
13:38
Mosca: “Sventato attacco con droni al ponte di Crimea”
Le forze armate russe hanno distrutto nella notte una barca sommergibile senza equipaggio che tentava nuovamente di colpire il ponte della Crimea. Lo scrive l’agenzia Tass, citando il ministero della Difesa russo. Il drone navale è stato colpito verso le 2.10 ora locale nel Mar Nero. Le forze armate russe hanno distrutto nella notte altri due droni navali diretti contro il ponte della Crimea. Lo riporta sempre l’agenzia Tass, citando il ministero della Difesa russo.
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2023-09-02 11:37:33 ,