Perché questo articolo potrebbe interessarti? Giuseppe Conte emerge come figura orientata sempre più a sinistra, con il Pd che potrebbe fare a gara per contendersi l’elettorato e la leadership dell’opposizione: non è quindi impossibile immaginare un ruolo dell’ex premier quale leader di una sinistra italiana in cerca di autore
In vista delle europee della prossima primavera, paradossalmente la vera sfida sembra riguardare quella tutta interna alle opposizioni. Da un lato il Partito Democratico di Elly Schlein, dall’altra il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte. Colui cioè che nella passata legislatura ha guidato due esecutivi quasi agli antipodi: prima il governo con la Lega e poi proprio con il Pd, il tutto prima dell’avvento di Mario Draghi a Palazzo Chigi.
L’ultima esperienza al governo di Conte ha senza dubbio orientato i grillini più a sinistra. Del resto, è stato lo stesso Conte a provare alleanze locali con il Pd in alcune passate amministrative e in alcune regioni. Alleanza non decollata e definitivamente svanita alla vigilia del voto legislativo del 2022, quando il Movimento Cinque Stelle ha scelto di correre da solo. E in questa corsa senza dubbio sembra aver limitato i danni: dato per spacciata, la lista grillina ha comunque preso un 15% che l’ha tenuta a galla. Anzi, la sfida al Pd sembra essere solo all’inizio. In ballo, come sussurrato in alcuni ambienti vicini al Movimento, la leadership dell’opposizione.
“È Conte a essere…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-09-28 08:57:52
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO