C’è una nuova console in arrivo nel 2024, si chiamerà Analogue 3D e si proporrà come una sorta di evoluzione del mitologico Nintendo 64. In modo simile al fortunato modello portatile Pocket che era una sorta di Game Boy 2.0, Analogue cerca di riprendere la stessa filosofia con una console in grado di riprodurre senza problemi le cartucce originali, che punta su un’interfaccia ispirata a quella originaria, ma che migliora le caratteristiche a partire dalla risoluzione che potrà spingersi fino al 4k.
Analogue non ha svelato troppo sulla nuova console, cercando di creare il giusto hype per un progetto che sta già riscontrando una buona aspettativa. Sul sito ufficiale si cita come Analogue 3D sia stata progettata completamente in FPGA (Field Programmable Gate Array) ovvero dispositivo a semiconduttore suddiviso in blocchi logici configurabili, una soluzione che è migliorata molto rispetto al debutto negli anni ’80 e che permette di ottenere funzioni complesse spesso in modo molto più ottimizzato e semplice rispetto ai microprocessori. La console avrà il lettore per le cartucce originali, conterà su quattro porte per connettere via cavo i controller come per la Nintendo 64, ma al contempo consentirà la connessione senza fili via bluetooth. Si potrà connettere alle tv moderne per raggiungere la risoluzione 4k, ma al contempo potrà garantire esperienze vintage riproducendo una visuale stile tubo catodico.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Qui sopra un tweet che mostra il controller di Analogue 3D e il pensiero va subito al modello Ultimate di 8bitDo. Per il momento il sito ufficiale consente solo di inscriversi per ricevere le notifiche sulla disponibilità, informando anche sulla localizzazione europea della console e quindi sulla sua uscita anche da noi. Quanto potrebbe costare la nuova Nintendo 64 in 4k? Considerando i circa 180 euro per Analogue Pocket (Game Boy) si potrebbe ipotizzare un costo molto simile alle console di nuova generazione, quindi circa 400 euro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-10-17 15:00:08 ,