Perché leggere questo articolo? Donald Trump rieletto e Putin ancora in sella nel 2024? Per Aldo Giannuli questo è indice del caos della globalizzazione. Ma per il politologo il vero problema globale sta nella tragica incapacità delle classi dirigenti dei Paesi-guida di rinnovarsi.
“Il mondo con Donald Trump e Vladimir Putin al potere contemporaneamente? Lo abbiamo già visto. Ed è stata una conseguenza, più che una causa, del caos della globalizzazione”. Il professor Aldo Giannuli parla con True-News e legge gli scenari più complessi della geopolitica mondiale. Con le elezioni presidenziali alle porte negli Stati Uniti e la scontata ricandidatura di Putin in Russia, il sistema globale potrebbe riservare nel 2024 una convergenza simile a quella del 2016. E cioè il ritorno al potere di The Donald unitamente alla tenuta della leadership di Putin a Mosca. “Non mi unisco al coro di chi pensa che questo significherebbe una rivoluzione traumatica”, ricorda lo storico, politologo e analista geopolitico, a lungo docente alla Statale di Milano. “Il vero dato che leggo io in questa prospettiva è un altro”.
A cosa si riferisce, Professore?
“Alla tragica incapacità delle classi dirigenti dei Paesi-guida del sistema globale di rinnovarsi. Il fatto stesso che un leader come Trump, dopo il disastro para-golpista della sua uscita di scena a Capitol Hill del 2021, sia anche solo pensabile come presidente degli Stati Uniti è disarmante. Ma vogliamo…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-12-11 13:15:33
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO