Perché leggere questo articolo? Dalla due giorni del Pd milanese sulla Salute, arriva la proposta di Elly Schlein. Al di là della retorica e dei facili entusiasmi, è fattibile alzare la spesa per la Sanità dall’attuale 6,6 al 7,5 % del Pil? Spoiler: bello ma quasi impossibile. Servono miliardi che, anche volendo, non possiamo spendere.
“Destinare il 7,5 % del pil alla spesa per la sanità”. Parole e musica di Elly Schlein. La segretaria dem è alla due giorni che il Partito democratico milanese ha organizzato a tema Salute. Una proposta di per sé encomiabile, a margine di un’iniziativa lodevole – a cui hanno preso parte, tra i vari, Massimo Galli, Antonella Viola, Cecilia Strada, Nino Cartabellotta, gran parte dello stato maggiore Pd lombardo e il sindaco di Milano Sala, oltre agli ex ministri della Salute Bindi, Lorenzin e Speranza. Concluderà i lavori sabato pomeriggio all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia la segretaria nazionale Elly Schlein. Che ha lanciato la proposta di alzare le spese sulla Sanità al 7,5 % del Pil. Ma è fattibile?
Le cifre sulla Sanità in Italia
Partiamo dalle ultime cifre decise per il finanziamento al Servizio sanitario nazionale. La legge di Bilancio per il 2024 ha stanziato per questa voce di spesa 3 miliardi di euro in più per quest’anno, 4 miliardi per il 2025 e 4,2 miliardi per il 2026. L’Ufficio parlamentare di Bilancio, un organismo indipendente che vigila sui conti…
Author: Stefano Marrone
Data : 2024-02-26 16:33:59
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO