Dove c’era un fazzoletto di prato attorno alla scuola, ora c’è una piccola oasi di natura. È stata inaugurata oggi alla Scuola Primaria “Castello di Mirafiori” di Torino una nuova Aula Natura, nata dalla collaborazione tra Wwf Italia e Procter&Gamble che, nell’ambito del suo programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, sta realizzando progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese. Obiettivo dell’iniziativa: trasformare gli spazi aperti inagibili o abbandonati al degrado delle suole italiane in luoghi di apprendimento che abbiano come protagonista la natura.
Si tratta di un’oasi verde di 230 metri quadri che sarà fruibile a tutti i 400 studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Gaetano Salvemini” di Torino, molti dei quali certificati con disabilità cognitive e/o fisiche o provenienti da famiglie in situazione di forte disagio culturale ed economico. La scelta non è stata casuale, visto che la scuola si trova nella periferia della città, – già colpita dal processo di deindustrializzazione e dalla stagnazione economica degli ultimi anni e ulteriormente aggravatasi con la pandemia – sarà fruibile a tutti i 400 studenti dell’Istituto, molti dei quali certificati con disabilità cognitive e/o fisiche o provenienti da famiglie in situazione di forte disagio culturale ed economico.
Ora l’Aula Natura di Torino si sviluppa nell’ampio prato antistante la scuola e ospita un laghetto – provvisto di impianto di ricircolo dell’acqua attraverso una pompa a pannelli solari -, circondato in parte da una cordonatura in pietra naturale a mascherarne il bordo e in parte da un’aiuola rialzata con una piccola collezione di piante erbacee perenni ed aromatiche. Lo spazio è stato arredato con tavoli da lavoro e sedute, una compostiera e 4 leggii con i pannelli tematici, un’aiuola delle farfalle al cui centro verrà posizionato un albergo degli insetti in legno (nell’aiuola sono state messe a dimora anche essenze arbustive ed erbacee nutrici e nettarifere allo scopo di attirare le farfalle e altri insetti impollinatori), nonché 5 cassoni dell’orto, già presenti a scuola, che verranno integrati nel progetto. Sono state messe a dimora anche tre essenze arboree: un salice piangente (Salix babylonica), un sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia) e un ciliegio (Prunus avium) con conca d’impluvio.
“Il contatto con la natura è un’opportunità che va garantita a tutti i giovanissimi – spiega Maria Antonietta Quadrelli, responsabile educazione Wwf Italia -. La natura è sempre una fonte di meraviglia e scoperte, persino in questo periodo in cui sembra sopita: le gemme dei cespugli messi a dimora dell’aula natura di Torino sono già pronte per aprirsi appena le giornate torneranno ad allungarsi e pettirossi e cince visiteranno le mangiatoie, rimpinguate di semi dalle alunne e dagli alunni dell’IC Salvemini. L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di contrastare quello che oramai definiamo disturbo da deficit di natura, di migliorare la qualità dell’apprendimento e di comprendere i principi alla base della transizione ecologica e culturale di cui tanto si parla”.
Torino va così aggiungersi alle città di Udine, Venezia, Codogno (LO), Novara, Genova, La Spezia, Città Sant’Angelo (PE), Roma, Napoli, Taranto e Catania. E sale a 12 il numero delle Aule Natura (per un totale di oltre 2.000 mq) realizzate nel 2021 – numero che l’associazione prevede triplicherà in pochi mesi: sono infatti state annunciate le 20 scuole vincitrici del bando in cui Wwf e P&G Italia realizzeranno un’Aula Natura nell’anno scolastico 2021/22. Il progetto punta ad aprirne oltre 50 in tutta Italia entro il 2024.
Le prossime 20 saranno realizzate già entro l’a.s. 2021/22 nelle 20 scuole italiane vincitrici del bando indetto da Wwf, annunciate oggi:
- Aosta-Istituto Comprensivo “Eugenia Martinet”
- Calenzano (FI) – Istituto Comprensivo di Calenzano
- Campobasso – Istituto Comprensivo “Francesco Jovine”
- Fuscaldo (CS) -Istituto Comprensivo di Fuscaldo
- Gubbio (PG) – Scuola Primaria “Carbonesca”
- Legnano (MI) – Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni”
- Livorno-Scuola Primaria “Villa Corridi” 4°Circolo La Rosa
- Milano-Istituto Comprensivo “Sant’Ambrogio”
- Palermo – Istituto Comprensivo “Abba-Alighieri”
- Pesaro (PU) – Istituto Comprensivo “Annibale Olivieri”
- Picerno (PZ) – Istituto Comprensivo di Picerno
- Policoro (MT) – Istituto Comprensivo “Lorenzo Milani”
- Quartu Sant’Elena (CA) – Istituto Comprensivo 5
- Reggio Emilia – Istituto Comprensivo “Pertini 1”
- Rovereto (TN) – Istituto Comprensivo “Rovereto Nord”
- San Ginesio (MC) – Istituto Comprensivo “Vincenzo Tortoreto”
- San Lazzaro di Savena (BO) – Istituto Comprensivo n. 2 “San Lazzaro”
- Sassuolo (MO) – Scuola Primaria “Gino Bellini”
- Trieste – Istituto Comprensivo ‘Dante Alighieri” Scuola in ospedale presso IRCCS Burlo Garofolo
- Viterbo-Istituto Comprensivo “Ellera” – Sede di Bagnaia
Source link
[email protected] (Redazione di Green and Blue) , 2021-12-15 15:33:31 ,
www.repubblica.it