Perché questo articolo potrebbe interessarti? Giorgia Meloni a Tunisi non ha parlato solo di immigrazione, ma anche di progetti energetici in grado di rilanciare ulteriormente i rapporti commerciali con la sponda opposta del Mediterraneo. A dimostrazione che Roma, per mandare avanti il Piano Mattei, deve dialogare con governi dall’aspetto poco democratico
In nord Africa per l’Italia in ballo non c’è soltanto l’immigrazione. Anzi, oltre al tema più discusso e politicamente sentito, negli ultimi incontri tra il governo di Roma e i rappresentanti di Tunisia e Libia si è parlato molto della questione energetica. Un argomento molto delicato, specialmente perché da un anno a questa parte il Bel Paese è alla ricerca di fonti di approvvigionamento alternative dopo lo stop al gas russo.
Non solo, me nella partita entrano anche i progetti relativi al cosiddetto Piano Mattei. Il programma cioè con il quale Giorgia Meloni spera di far tornare Roma protagonista in Africa e rendere la penisola hub energetico del Mediterraneo. Un progetto ambizioso, seppur di difficile realizzazione visto il contesto politico instabile della regione. Contesto che costringe l’Italia a…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-06-20 16:30:06
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO