All’Aia il primo mandato d’arresto per crimini russi in Ucraina

0


Perché leggere questo articolo? Per capire come la “giustizia internazionale”, quando sono chiamati in campo russi, americani e altre grandi potenze, è sempre un concetto molto labile. E l’Ucraina non farà eccezione.

La Corte penale internazionale apre il primo processo contro la Russia, ma questo non presuppone una svolta sui crimini di guerra. Anche se a essere chiamato alla sbarra sarà Vladimir Putin. Il procuratore presso la Corte penale internazionale Karim Khan, che da tempo indaga su richiesta ucraina sui presunti crimini di Mosca nel Paese invaso, è giunto a chiedere i primi mandati di arresto. Khan ha aperto formalmente due richieste di incriminazione per crimini di guerra. Uno riguarda l’attacco alle infrastrutture di Kiev e delle altre città colpite, in diversi casi, deliberatamente da Mosca.

L’altro è invece connesso al sequestro di circa 6mila bambini tolti alle famiglie ucraine nei territori occupati per essere “russificati”. In tal senso, le convenzioni dell’Unicef sulla tutela dell’infanzia e le leggi internazionali aprirebbero al lancio di indagini contro i funzionari e i militari di Mosca. E Putin è tra i personaggi colpiti dal…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-03-17 17:39:07
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Leave A Reply