Previsioni per nulla rassicuranti da Oltreoceano, dove i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti, ha previsto che nelle prossime quattro settimane le varie curve correlate alla pandemia di Coronavirus torneranno a crescere. Secondo le proiezioni dei Cdc, infatti, continueranno ad aumentare i nuovi casi giornalieri, i ricoveri e i decessi correlati al virus. Le proiezioni dell’andamento epidemiologico negli States non sono affatto buone: nelle ultime due settimane, negli Usa c’è stato un aumento dei contagi del 59 % rispetto al periodo precedente. Quotidianamente, inoltre, vengono diagnosticati in media 67.000 nuovi casi. In alcune aree degli Stati Uniti, poi, i contagi stanno riprendendo a crescere rapidamente: nel Nord-Est del Paese i contagi sono aumentati del 65 %, mentre nelle aree di New York e del New Jersey i nuovi casi sono aumentati del 55 %.
Sul fronte della pressione ospedaliera, inoltre, i ricoveri per Covid sono aumentati del 20 %, con 2.200 nuovi ingressi giornalieri negli ospedali americani. Ed è proprio sui ricoveri che il Cdc prevede un ulteriore peggioramento della situazione, che toccherà diversi Stati e, in particolare modo Florida, Minnesota, New York e Wisconsin. Il professor Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) e consigliere del presidente statunitense Joe Biden, in un’intervista alla rivista Foreign Policy, ha dichiarato: «Siamo ancora in pandemia, e su questo non c’è alcun dubbio».
Fauci: «Bene l’Italia sui vaccini»
Il professor Fauci, inoltre, in un’intervista a Rainews che verrà trasmessa integralmente nei prossimi giorni, ha dichiarato che «Non c’è dubbio che ci sarà un’altra pandemia: dobbiamo cooperare per rispondere nel modo migliore possibile». Fauci ha poi aggiunto: «Stiamo affrontando un momento molto difficile e ne abbiamo affrontato uno ancora più difficile durato quasi due anni e mezzo, quindi la lezione da imparare è che dobbiamo prepararci al meglio». E a ridosso dell’incontro tra il premier Mario Draghi e il presidente Joe Biden alla Casa Bianca, il professor Fauci ha anticipato che ribadirà al presidente del Consiglio italiano quando già detto al ministro Speranza: «L’Italia ha bisogno di continuare a fare il buon lavoro che ha già fatto con la campagna vaccinale, ha messo in campo le risorse delle buone pratiche di salute pubblica. Dovrà continuare a incoraggiare i cittadini italiani che ancora non lo hanno fatto a vaccinarsi, e chi si è vaccinato di proseguire con la dose di richiamo quando ci saranno le condizioni per farlo».
Leggi anche:
Source link
Scritto da Maria Pia Mazza perwww.open.online il 2022-05-09 19:33:43 ,