All’asta l’antesignano degli smartwatch, lo storico Seiko WristMac

0


di Diego Barbera

C’è chi lo considera come il bisnonno dell’Apple Watch: Seiko WristMac è un gadget che ha scritto la storia della tecnologia visto che permetteva di accedere a funzioni piuttosto avanzate per il periodo, poteva comunicare con i computer Macintosh ed è volato anche nello spazio a bordo dello Shuttle Atlantis nel 1991. Oggi alle ore 18 italiane si aprirà l’asta che proseguirà fino al 18 dicembre per consegnarlo al miglior offerente, con prezzi che potrebbero arrivare anche a 50000 euro.

L’esemplare al centro dell’asta è datato 1988 ed è in condizioni pressoché perfette, con la scatola originale che era stata aperta, la cartolina per la registrazione, il manuale di istruzioni, un mirabile floppy disk con il software di funzionamento e, appunto, un Seiko WristMac mai utilizzato. L’orologio digitale, matricola 70216, viene descritto come estremamente raro e viene sottolineato come sia stato presentato un quarto di secolo prima del primo Apple Watch; insomma, per chi riuscirà a portarselo a abitazione sarà un gran colpo. A cosa serviva questo strumento e cosa poteva fare?

Realizzato per Seiko dalla società americana Ex Machina fondata da David S. Rose, WristMac poteva fungere da piccolo computer da polso, grazie al piccolo schermo a cristalli liquidi con due righe da dodici caratteri ciascuna per visualizzare promemorie e per ora e data oltre a impostare timer e sveglia. La sua funzione più particolare, però, era la capacità di comunicare con i computer Macintosh tramite protocollo AppleTalk: proprio così gli astronauti riuscirono a inviare la prima email dallo spazio durante la missione Sts-43 dello Shuttle Atlantis nel 1991 tramite un computer “portatile” Macintosh Portable da oltre 7 kg. Per la cronaca, il messaggio diceva “Hello Earth! Greetings from the STS-43 Crew. This is the first AppleLink from space. Having a GREAT time, wish you were here,…send cryo and RCS! Hasta la vista, baby,…we’ll be back!”.

Interessati a partecipare all’asta? Ecco il link, si parte da appena un dollaro.



Source link
www.wired.it
2021-11-22 15:14:33

Leave A Reply