Perché leggere questo articolo? E’ corsa contro il tempo alle Regionali in Sardegna. La legge sarda prevede che in caso di ritardi nello spoglio, le schede vengano sigillate e portate ai tribunali. Nel 2019 ci volle quasi un mese per la proclamazione dei vincitori.
C’è uno spettro che si aggira per la Sardegna. E’ quello della “tagliola”, un provvedimento esclusivo della legge sarda che rischia di allungare tremendamente la definizione del risultato elettorale. Le urne sono chiuse, ma le operazioni di voto non sono concluse. Lo spoglio alle regionali in Sardegna procede con estremo ritardo. E potrebbe allungarsi all’inverosimile se le operazioni di scrutinio non si concludono in giornata. C’è tempo fino alle 19 di stasera per scongiurare la cosiddetta tagliola.
+++ Tutto quello che devi sapere sul voto in Sardegna +++
La “tagliola” incombe sulle Regionali in Sardegna
L’isola dei Quattro Mori rischia di conoscere un allungamento a dismisura delle operazioni di voto e della proclamazione del governatore e dei consiglieri regionali. Infatti se lo spoglio non sarà terminato entro le 19, schede e registri saranno messi all’interno di buste sigillate e trasportate negli uffici elettorali circoscrizionali per il conteggio e la successiva trasmissione dei verbali alla Corte d’appello di Cagliari. Il meccanismo in questione viene chiamato “tagliola”.
Ma la lentezza dello spoglio potrebbe non essere solo un dettaglio «temporale» per il futuro…
Author: Stefano Marrone
Data : 2024-02-26 14:38:44
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO