C’erano buone possibilità di accogliere una seconda generazione di Apple Watch Se con quadrante in plastica e con varie sfumature di colore, ma lo scorso keynote del 9 settembre dedicato agli iPhone 16 si è concentrato principalmente sul nuovo Apple Watch base (oltre che sui nuovi AirPods 4). Si sbaglia, però, a considerarlo un progetto ormai abbandonato, perché nuovi attendibili voci di corridoio danno lo sviluppo come ancora in corso, con una finestra di lancio che sembra soltanto posticipata di 12 mesi, quindi con un potenziale annuncio nell’autunno del 2025.
Ad anticipare la possibilità di un lancio nel 2025 è Mark Gurman, nella sua nuova puntata della newsletter Power On ospitata sul portale Bloomberg. L’analista finanziario racconta come Apple Watch Se in materiale plastico sarebbe ancora in fase di sviluppo e l’attesa si sia prolungata di un anno per via di “necessità relative a costi e qualità del prodotto”. Insomma, il passaggio dal tradizionale alluminio a una miscela plastica porta con sé l’inevitabile necessità di mantenere standard qualitativi degni della mela morsicata, adeguando di conseguenza anche tutta la trafila dei rifornimenti dai fornitori e la catena di produzione. Il risultato finale a livello estetico potrebbe risultare molto simile a quello del mai più ripetuto iPhone 5C che debuttò nel 2013 con un’ampia palette cromatica, ma che rimase un progetto particolare. Un orologio intelligente in plastica colorata dovrebbe abbassare sensibilmente i costi (attualmente, l’ultima versione in alluminio costa 259 euro) e dirigersi anche a una platea di giovanissimi.
A livello di hardware, il nuovo Apple Watch dovrebbe integrare un processore più prestante e una batteria più duratura. Non è chiaro se il display sarà aumentato di diagonale come per Apple Watch 10, che è riuscito nell’impresa di mantenere limitato l’incremento dell’ingombro ospitando uno schermo ben più abbondante. Contestualmente a un nuovo Watch Se in plastica potrebbe arrivare anche la terza generazione di Apple Watch Ultra, anche lei attesa lo scorso 9 settembre, ma alla fine non apparsa sul palco dello Steve Jobs Theater.