Dall’unione di alluminio e ceramica è nato il nuovo materiale che veste Asus Zenbook S 14. La crasi è semplice, Ceraluminum, e le caratteristiche paiono soddisfare per una volta le esigenze di designer e ingegneri. Se infatti dal punto di vista estetico – dopo quattro anni di perfezionamento dei colori, della consistenza e della durezza – i risultati ottenuti sono più che soddisfacenti, anche le esigenze di una maggiore sottigliezza (lo chassis è di soli 1,1 cm), resistenza e contenimento del peso (1,2 kg) hanno modo di esprimersi in un prodotto che risponde pienamente al concetto di design: un oggetto in definitiva che prendendo la leggerezza e la resilienza della ceramica e la malleabilità del metallo coniuga bellezza e funzionalità in un notebook che si distingue dagli altri e appare immediatamente alla vista e al tatto come unico.
Dalla materia, forma e colore
Se il Ceraluminum è materia grezza con caratteristiche tutte sue ma che prende spunto dalla lavorazione high-tech della ceramica utilizzata per gli aerei e gli orologi di lusso, è la lavorazione CNC di Asus a plasmarla nell’esclusivo design geometrico della griglia sopra la tastiera e nell’area allargata del touchpad. La gamma dei colori si esprime ora in due tonalità ispirate alla natura: Zumaia Gray e Scandinavian White. Ma la palette potrà sicuramente essere implementata in futuro.
La serie Zenbook si migliora
Il design ultrasottile, se riduce le dimensioni della scheda madre, ne aumenta l’efficienza di raffreddamento. All’interno troviamo il processore Intel Core Ultra 9 (Serie 2) abilitato all’AI, 32 Gb di Ram e una batteria che promette autonomia per tutto il giorno. L’esperienza d’uso risulta fluida e intuitiva, con un tasto dedicato Windows Copilot sulla tastiera per l’assistenza istantanea dell’intelligenza artificiale e un touchpad ingrandito che corrisponde al formato 16:10 dello schermo per un evidente miglioramento di comfort e facilità d’uso, consentendo di regolare rapidamente il volume dell’audio, la luminosità dello schermo e altro ancora tramite le smart gesture. La dotazione comprende un set completo di porte con due Thunderbolt 4, una usb-A, hdmi 2.1 e un jack audio combo. Il wi-fi 7 assicura connessioni più veloci e affidabili.
Il riconoscimento facciale di Windows Hello garantisce un accesso sicuro senza dover ricordare le password. La telecamera con l’Adaptive Lock monitora la presenza dell’fruitore e blocca il portatile quando lui/lei si allontana, mentre l’Adaptive Dimming migliora la privacy oscurando lo schermo quando si distoglie lo sguardo.
Sul fronte AI, ecco l’assistenza alla produttività, la creazione di testi e immagini, l’editing di foto e video più veloce. Il display oled offre immagini realistiche con colori vividi e nitidi. Non da meno il sistema audio a quattro altoparlanti certificato Harman Kardon per un suono Dolby Atmos multidimensionale, coinvolgente e realistico.
Disponibilità e prezzi
Asus Zenbook S 14 sarà disponibile in Italia dal 24 settembre, prezzi a partire da 1799 euro.