Barbra Banda esclusa dalla Coppa d’Africa per non aver superato “il test del sesso” – Calcio

0


Il capitano della nazionale femminile dello Zambia, Barbra Banda, è stata esclusa dalla Coppa d’Africa per non aver superato il test di idoneità. O, se vogliamo, di “femminilità”: il suo livello di testosterone è considerato dalla Caf (l’organo del calcio africano, l’equivalente della Uefa in Europa) troppo alto e quindi non può partecipare al torneo. Un caso che sta sconvolgendo il calcio femminile non solo perché Banda è tra le giocatrici più forti del mondo, ma anche perché appena un anno fa era in campo alle Olimpiadi di Tokyo, dove ha segnato sei gol. Secondo la BBC altre tre giocatrici dello Zambia non avrebbero superato il test, scegliendo però di non sollevare un polverone. Di fatto, la squadra composta inzialmente da 26 calciatrici, oggi sta disputando la Coppa d’Africa con 22 elementi.

Dopo lo 0-0 all’esordio contro il Camerun, sui social network Banda – 22 anni, attaccante del ricco Shanghai Shengli – ha fatto i complimenti alle compagne di squadra. “Un punto molto importante ottenuto oggi, brave ragazze, sono con voi fino in fondo”, ha scritto nonostante l’amarezza. Fino all’ultimo ha cercato di strappare il via libera per giocare, ma la posizione della Caf è stata netta. “Tutte le giocatrici hanno dovuto sottoporsi alla verifica del sesso e, sfortunatamente, lei non soddisfaceva i criteri stabiliti – ha spiegato Andrew Kamanga, presidente della Federcalcio dello Zambia –. È un peccato iniziare il torneo senza le nostre migliori giocatrici”.

Il precedente di Caster Semenya

Il caso Banda richiama alla memoria – anche se ogni atleta e ogni competizione hanno una storia a sé – l’ottocentista Caster Semenya. Dopo il primato mondiale stagionale ai Mondiali di Berlino del 2009, la Federazione internazionale dell’altetica leggera nutre i primi dubbi nei confronti della velocista e dopo una vicenda legale lunga, fatta di sospensioni e riammissioni dell’atleta, nel 2019 stabilisce regole più stringenti. Adesso Semenya gioca a calcio, per provare a dimenticare quello che sta passando Banda proprio in questi giorni. Anche se non è facile: in un’intervista recente ha raccontato di aver detto ai giudici: “Se non mi credete, vi faccio vedere la vagina“. E sui social commenta con una certa ironia le nuove decisioni prese dalla Iaaf in materia.



Source link

Leave A Reply