Black Panther: Wakanda Forever, le cose da ricordare prima di vedere il film

0


Il 9 novembre debutta finalmente in Italia Black Panther: Wakanda Forever: il film, che chiuderà ufficialmente la Fase quattro del Marvel Cinematic Universe, arriva a quattro anni di distanza dal primo capitolo e soprattutto giunge dopo la prematura morte del suo attore principale, Chadwick Boseman, scomparso nel 2020 per un cancro al colon. Il regista Ryan Cogler torna a dirigere anche questa pellicola e ha riscritto la sua idea originale, assieme a Joe Robert Cole, per farla diventare una grande metafora della perdita e del lutto conseguente alla scomparsa di T’Challa/Boseman. Prima di addentrarsi in questo film dalla grande potenza emotiva e tematica, ecco le cose che bisogna ricordare prima di partire per il sorprendente mondo di Wakanda

La morte di T’Challa

Dopo la scomparsa di Boseman è chiaro che questo nuovo film prenderà le mosse dalla morte di T’Challa, il personaggio che interpretava e che incarnava la Pantera nera. Cogler ha dichiarato più volte che non si ricorrerà alle ultime tecnologie per far partecipare virtualmente e post-morten l’attore scomparso, quindi la sua dipartita sarà probabilmente raccontata fuori scena. Questa stessa morte, però, è destinata a segnare tutto il corso della trama. In particolare, ora che T’Challa è scomparso e dopo la sua decisione alla fine del primo film di aprire Wakanda al mondo, è intuibile che le potenze straniere (e non solo) cercheranno di approfittare di questo momento di debolezza.

Eli Adé/Marvel Studios

Le donne di Wakanda

Alla morte di T’Challa, però, Wakanda non è rimasta sguarnita e anzi ha parecchie eroine a difenderla, a partire dalla regina madre Ramonda (Angela Bassett): poiché dopo il Blip di Thanos sia T’Challa che l’altra figlia, Shuri (Letitia Wright) erano scomparsi nel nulla, Ramonda aveva già vissuto il trauma di perdere i figli e dover prendere la reggenza del paese. Un ruolo importante lo svolgerà appunto anche Shuri, che molti danno come naturale erede del fratello nell’indossare la maschera di Pantera Nera. A difendere la nazione africana c’è anche Okoye (Danai Gurira), generale delle soldatesse chiamate Dora Milaje, alla quale in questo film si affianca Aneka, un’altra Dora Milaje interpretata da Michaela Coel (Chewing Gum, I May Destroy You). Sappiamo poi che tornerà anche Nakia (Lupita Nyong’o), ex formidabile spia ed ex fiamma di T’Challa, ora impegnata nelle missioni umanitarie del paese in giro per il mondo.



Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2022-11-08 11:30:00 ,

Leave A Reply