di Kevin Carboni
In arrivo 45 milioni dal ministero dello Sviluppo economico (Mise) per sostenere gli investimenti nelle nuove tecnologie e nei progetti di ricerca e innovazione legati al programma transizione 4.0. Il ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo che istituisce il Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.
Come funziona il fondo
La dotazione iniziale del fondo, fa sapere il ministero in un comunicato, potrà poi essere aumentata tramite ulteriori contributi volontari di enti, associazioni, imprese e singoli. Inoltre, i 45 milioni di euro già stanziati potranno essere combinati con altre risorse nazionali o finanziamenti europei. La creazione del fondo ha l’obiettivo di facilitare gli investimenti e sostenere la trasformazione digitale delle imprese italiane.
Il Mise vuole incrementare “la nascita e la crescita di imprese innovative – ha dichiarato Giorgetti –favorendo lo sviluppo e il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca alle imprese, anche attraverso la sperimentazione, l’utilizzo e la diffusione di soluzioni innovative come l’intelligenza artificiale e la blockchain”.
Finanziamenti dedicati per il Sud e le isole
Una quota, ancora da stabilire, dei finanziamenti è stata riservata a sostenere le imprese del sud Italia e delle Isole. In particolare verranno dedicati finanziamenti specifici per Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Tuttavia, la finestra di opportunità per accedere ai fondi dedicati durerà solo sei mesi dall’apertura dei termini per la presentazione delle domande. Qualora i progetti legati a queste regioni non dovessero essere avviati in tempo, anche queste risorse verranno dirottate sulle altre richieste, provenienti da tutto il territorio nazionale. Il compito di monitorare lo stato di realizzazione dei progetti verrà affidato a Infratel Italia, una società controllata dal Mise che si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti di telecomunicazione in fibra ottica.
Chi può accedere alle risorse, come e quando
Possono accedere ai finanziamenti sia i soggetti pubblici che quelli privati. Le modalità e i termini per presentare le domande e accedere alle risorse verranno specificate in un prossimo decreto ministeriale.
Source link
www.wired.it
2021-12-10 12:24:26