Perché questo articolo potrebbe interessarti? Le Europee saranno importanti anche per verificare la tenuta di Alleanza Verdi e Sinistra, con Bonelli e Fratoianni ancora una volta insieme. C’è però anche l’incognita rappresentata dal “fuoco amico” di Michele Santoro.
Alle ultime Europee, la sinistra non è riuscita a raggiungere la famigerata soglia del 4%. Del resto, le liste erano divise e frammentate in più partiti ben lontani dal poter arrivare in solitaria a oltrepassare lo sbarramento per andare a Strasburgo. Anche per questo oggi l’imperativo categorico i partiti più a sinistra del Pd è presentarsi uniti. L’obiettivo, così come dichiarato dai principali attori impegnati nella costruzione delle liste, è offrire un’unica e concreta alternativa per chi vuole esprimere un voto per i progressisti stanziati fuori dai dem.
I registi di questa operazione sono essenzialmente due: Andrea Bonelli per i Verdi e Nicola Fratoianni per Sinistra Italiana. In vista delle europee, verrà quindi riproposta l’alleanza cosiddetta Avs (Alleanza Verdi e Sinistra) già vista in occasione delle legislative del 2022 e che ha portato nuovamente la sinistra a Montecitorio e a Palazzo Madama.
L’obiettivo per le Europee: arrivare al 4%
Non ci sono eurodeputati uscenti né tra i verdi e né tra gli esponenti del partito di Fratoianni e dunque, nell’avviare le consultazioni per le liste da presentare nelle cinque circoscrizioni, i rappresentanti di Avs sono partiti…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2024-02-19 17:04:37
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO