Bonus bollette, diventa retroattivo | Wired Italia

0


di Kevin Carboni

Il bonus bollette è stato reso retroattivo, per compensare eventuali pagamenti eccedenti già effettuati prima di aver presentato l’Isee. Lo prevede il nuovo decreto legge Aiuti approvato dal Consiglio dei ministri, volto ad affievolire i rincari dei prezzi sui prodotti energetici, causati dal perdurare dell’invasione russa in Ucraina.

  1. Cos’è il bonus bollette
  2. Come recuperare il bonus

Il bonus bollette è stato attivato lo scorso primo aprile, per tutti i cittadini o le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico, con un Isee annuo fino a 12 mila euro. Si tratta di una platea di circa 5,2 milioni di nuclei familiari, tra i più colpiti negativamente dagli effetti economici della pandemia e della recente crisi energetica.

Il bonus viene erogato in maniera automatica, come sconto diretto in bolletta, senza compilare alcuna domanda. Tuttavia, la riduzione automatica può avvenire solo dopo aver presentato la dichiarazione sostitutiva unica che attesti il proprio Isee. Così, per evitare di escludere dall’aiuto le persone che non sono riuscite a consegnare la dichiarazione sostitutiva in tempo, il governo ha deciso di rendere la misura retroattiva, per coprire anche i mesi in cui si è pagato l’intero importo, nonostante si avesse diritto allo sconto, appena verrà confermato il proprio Isee.

“Ai fini delle dichiarazioni Isee – si legge nel testo del decreto riportato dal Sole 24 Orein caso di ottenimento di attestazione che permette l’applicazione dei bonus sociali elettricità e gas, l’eventuale intervenuto pagamento, nell’anno in corso ma in data antecedente all’ottenimento dell’attestazione, di somme eccedenti a quelle dovute sulla base dell’applicazione del bonus, è soggetto di automatica compensazione da effettuare nelle bollette immediatamente successive”. Mentre “nel caso in cui il pagamento non sia ancora stato effettuato, l’importo è rideterminato con l’applicazione del bonus.

In sostanza, se si sono già pagate alcune bollette prima di aver presentato la propria attestazione Isee –  ottenibile attraverso il portale MyInps, utilizzando il servizio per l’Isee precompilato – una volta presentata si riceverà uno sconto ulteriore, rispetto a quello già previsto, sulle bollette successive, in modo tale da recuperare il bonus precedente. Se invece ancora non si è effettuato alcun pagamento, una volta presentato il proprio Isee le bollette andranno pagate con l’importo scontato.



Source link
www.wired.it
2022-05-03 10:57:49

Leave A Reply