Bonus internet da 300 euro, come funziona

0


Il percorso italiano per diffondere la banda larga continua con il bonus internet da 300 euro. La misura, che fa parte della seconda fase del Piano voucher per le famiglie predisposto dalla società del ministero dello Sviluppo economico Infratel Italia, sarà attiva dopo la fine della consultazione pubblica, prevista per il prossimo 31 maggio. Il budget stanziato è di 407 milioni di euro.

  1. Chi sono i destinatari del bonus internet
  2. Come richiedere il bonus
  3. Come verrà erogato il bonus
  4. Il bonus è vincolato all’operatore con cui si apre il primo contratto?
  5. Altri servizi

Chi sono i destinatari del bonus internet

Il bonus è dedicato a tutte le persone o le famiglie residenti in Italia, senza limiti di reddito, che non hanno una linea internet a abitazione, oppure per chi ne ha una con una velocità di download inferiore a 30 Mbps (megabit per secondo). Sarà però riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella stessa unità abitativa.

Non essendo previsto alcun limite di reddito per ricevere il bonus, non sarà nemmeno necessario presentare la documentazione Isee, così come non servirà alcuna altra domanda.

Come verrà erogato il bonus

L’aiuto sarà erogato in maniera diretta sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione, ove presente, e sul canone dell’abbonamento mensile, su contratti di connessione della durata massima di 2 anni, con una velocità di almeno 30 Mbps in download. Le regioni daranno priorità alle famiglie che vivono nelle aree territoriali più disconnesse, come i comuni montani.

Il bonus è vincolato all’operatore con cui si apre il primo contratto?

Anche se si è cominciato a usare lo sconto con un operatore, non esiste alcun vincolo che obblighi la persona a continuare ad usare lo stesso servizio. I beneficiari potranno quindi decidere di cambiare contratto e operatore quando vorranno e continuare a usufruire dell’ammontare residuo del vaucher.

Il bonus potrà essere usato anche per abbattere gli eventuali costi per attivare da remoto l’identità digitale Spid.



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2022-05-05 10:19:20 ,

Leave A Reply