Calcio femminile, la serie A inizierà il 27 agosto – Calcio

0



Il primo campionato professionistico femminile in assoluto, la serie A di calcio, inizierà il 27 agosto. Lo ha stabilito il Consiglio Federale della Figc al termine in una riunione in cui sono state decise anche le date d’inizio delle serie inferiori e ratificati i nuovi format.

La serie A verrà divisa in due poule nella seconda fase

La nuova serie A sarà composta da 10 squadre e si svolgerà in due fasi. La prima prevede gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Nella seconda, le prime 5 accederanno a una poule scudetto, con il palio il titolo di campione d’Italia e l’accesso alla Champions League (prima e seconda) mentre le ultime 5 si affronteranno in una poule salvezza: l’ultima retrocederà direttamente in serie B mentre la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di playout contro la seconda del campionato cadetto. Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all’italiana, con gare di andata e ritorno. In totale, le giornate passeranno da 22 a 28.

La serie B sale a 16 squadre, torna la Supercoppa in gara unica

La Serie B, che passerà da 14 a 16 squadre, e il campionato Primavera inizieranno leggermente più tardi, domenica 18 settembre. Anche il torneo giovanile, come la serie A, sarà ristrutturato  con l’istituzione di due diverse categorie, che si svolgeranno con modalità all’italiana e tra di esse sarà previsto un meccanismo di retrocessione e promozione. Cambierà, infine, anche la formula della Supercoppa: sarà ripristinata la finale in gara unica al posto della Final Four.



Source link

Leave A Reply