Calato il sipario su questi notti di calcio europeo. Di scena questa sera gli incontri di Europa League e di Conference League e il bilancio dei società italiani è di tre vittorie in altrettanti match. Un en plein frutto dei successi di Roma, Lazio e Fiorentina.
La cura di Claudio Ranieri sta dando i frutti e i giallorossi sembrano aver ritrovato la retta via. Il successo all’Olimpico contro il Braga per 3-0 ha questi connotati. Nel sesto turno del girone unico, la compagine capitolina ha accolto con il sorriso il ritorno al gol di Lorenzo Pellegrini al 10′. Nella ripresa sono arrivate le marcature del saudita Saud Abdulhamid (primo giocatore arabo a segno in Italia) e dello spagnolo Mario Hermoso. Da segnalare l’espulsione del brasiliano Matheus tra le fila degli ospiti al 68′. Un risultato che avvicina molto la formazione di Ranieri ai playoff per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
A tris giallorosso hanno risposto i cugini della Lazio, che si sono confermati in grande spolvero in quest’Europa League. La squadra di Marco Baroni ha espugnato la Johan Cruijff Arena di Amsterdam e sconfitto 3-1 l’Ajax. Un risultato che ha permesso ai biancocelesti di ritrovarsi in testa alla graduatoria con 16 punti, gli stessi dell’Athletic Bilbao. Bravi e coraggiosi i ragazzi di Baroni, a segno con Tchaouna al 12′, Dele-Bashiru al 52′ e Pedro al 77′. Lancieri che avevano pareggiato i conti momentaneamente, all’inizio del secondo tempo, con Traore. Gli ottavi sono vicini.
A completare il tutto, una scatenata Viola in Conference League si è imposta con un perentorio 7-0 contro il malcapitato LASK, conquistando tre punti molto pesanti per la qualificazione agli ottavi di finale. La doppietta di Sottil, le reti di Ikoné, Richardson, Mandragora e Gudmundsson e l’autogol del montenegrino Filip Stojkovic hanno reso decisamente sostanziosa la prestazione dei gigliati. Sono quindi 12 i punti della formazione di Raffaele Palladino, sempre più vicina a centrare l’obiettivo di posizionarsi tra le prime otto squadre del girone unico.
Source link
di Giandomenico Tiseo
www.oasport.it
2024-12-12 22:20:00 ,