Weekend da bollino rosso da oggi per l’Italia dove l’anticipo d’estate porta un clima rovente con un quadro meteo – da Milano a Roma, da Napoli a Palermo – con temperature elevate e afa. Il livello 3 di allerta, quello massimo che indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio”, interessa oggi, sabato 14 giugno, 6 città e domani andrà peggio con allerta rossa in 11 città.
Quali sono le città più calde
Secondo le previsioni del bollettino delle ondate di calore del incarico della Salute, che monitora quotidianamente 27 capoluoghi con previsioni a 24, 48 e 72 ore, al bollini rossi di Bolzano, Campobasso e Perugia si aggiungeranno oggi quelli di Frosinone, Rieti e Roma, e domani anche quelli di Bologna, Brescia, Firenze, Latina e Torino.
Nella griglia del bollettino anche tanti bollini gialli (livello 1, di pre-allerta) e arancioni (livello 2, con rischi per la salute dei più fragili).
In verde (livello 0) ben poche città: 8 oggi (Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Genova, Palermo, Pescara e Venezia) e soltanto 3 domani (Bari, Catania e Genova). In tutti gli altri capoluoghi la canicola colpirà più forte.
[email protected] (Web Info) 2025-06-13 22:06:00
Adnkronos – rss-cronaca
Source link