La cantante e modella FKA twigs è stata al centro di una polemica per la sua partecipazione alla campagna pubblicitaria di Calvin Klein. Un anno fa aveva posato per il brand indossando una camicia di jeans che lasciava parte del suo corpo nudo. La foto in questione è stata poi ritirata nel Regno Unito dopo le proteste di alcuni spettatori che l’hanno ritenuta offensiva e degradante.
L’Advertising Standards Authority, l’ente che regola la pubblicità nel paese, ha accolto le lamentele e ha dichiarato che la foto di FKA twigs “poneva l’attenzione degli spettatori sul corpo della modella piuttosto che sugli abiti pubblicizzati”. Inoltre, ha sostenuto che la campagna ha presentato la modella “come un oggetto sessuale stereotipato” e le immagini erano “volgari” e “sessiste”.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Le repliche
Calvin Klein da parte sua ha difeso la sua scelta, affermando che le immagini “non sono volgari e rappresentano una donna emancipata e sicura di sé”. Ha anche aggiunto che la foto di FKA twigs non si discosta da quelle di altri modelli e modelle che hanno posato per il marchio in passato.
La stessa FKA twigs ha risposto alle critiche, esprimendo il suo orgoglio per il suo lavoro e il suo corpo: “Non vedo lo stereotipo dell’oggetto sessuale con cui mi hanno etichettato”, ha dichiarato la cantante, “Vedo una donna nera bella e forte il cui incredibile corpo ha superato più dolori di quanti possiate immaginare”. Poi ha aggiunto: “Alla luce della revisione di altre campagne passate e presenti di questa natura, non posso fare a meno di pensare che qui ci siano due pesi e due misure. Quindi, per essere chiari. Sono orgogliosa della mia fisicità e ritengo che l’arte che creo sia all’altezza di donne come Josephine Baker, Eartha Kitt e Grace Jones che hanno abbattuto le barriere di ciò che sembra essere l’emancipazione e l’imbrigliamento di una sensualità unica”.
La sua risposta mette in evidenza il problema dei doppi standard che si nascondono dietro a questa censura, che non ha colpito, ad esempio, un uomo (bianco) come Jeremy Allen White. Recentemente Calvin Klein ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria che ha scatenato un certo entusiasmo sui social network.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lucia Tedesco www.wired.it 2024-01-16 09:39:07 ,