Cornice digitale, come trovare il modello wi-fi migliore per te

0


di Lorenzo Longhitano

La cornice digitale è il prodotto perfetto per lasciarsi circondare dai ricordi tra le mura di dimora. Semplici da usare, nel loro funzionamento quotidiano questi dispositivi visualizzano sul loro display le fotografie che custodiscono in memoria e devono essere semplicemente accesi e lasciati in attività. Nei prodotti ben progettati l’impostazione e il caricamento delle foto sono altrettanto immediati, ma sapere a scatola chiusa quali siano effettivamente i gadget migliori non è facile.

Cos’è una cornice digitale

Di fatto una cornice digitale si può considerare come un piccolo display di dimensioni contenute — si va in media dagli 8 ai 15 pollici di diagonale — pensato per risiedere come soprammobile sul comodino accanto al letto, su un tavolo o su qualunque altro pezzo d’arredamento sul quale starebbe bene anche una cornice fotografica di stampo classico.

Alimentato a corrente elettrica, lo schermo si attiva in automatico quando nella stanza è presente almeno una persona, e rimane acceso per tutto il tempo necessario mostrando le foto memorizzate al suo interno. Le immagini scorrono una per una a intervalli di tempo preimpostati, e in questo modo nella stessa cornice vengono mostrati interi album dei ricordi.

Perché puntare su una cornice digitale

Di recente il successo questa categoria di prodotto è stato eroso dall’avvento degli smart display, che integrano assistenti digitali e che oltre alle foto possono mostrare sullo schermo anche video e altre informazioni utili. Tuttavia le cornici digitali conservano ancora parecchi vantaggi rispetto alle controparti smart munite di controllo vocale.

  • Innanzitutto, nascondendo al loro interno un numero ridotto di funzioni, le cornici digitali sono anche più semplici da usare rispetto agli smart display.
  • Essendo pensate esclusivamente per mostrare foto, le cornici digitali vantano specifiche tecniche mirate: gli schermi hanno una risoluzione mediamente maggiore per mostrare contenuti ad alta definizione, e i consumi sono minori.
  • Il look di questi gadget inoltre è meno intrusivo, e si adatta meglio all’arredamento di dimora.

Le caratteristiche principali

Detto ciò, anche all’interno della medesima categoria di prodotto esistono numerose variabili che caratterizzano un prodotto rispetto a un altro, e per trovare il gadget ideale per le proprie esigenze è meglio conoscerle in anticipo.

  • Il design è una delle caratteristiche principali di una buona cornice digitale, dal momento che si tratta di un dispositivo che rimarrà esposto nel salotto o in un punto ben visibile dell’arredamento.
  • La diagonale del display, espressa in pollici, determina le dimensioni del gadget e delle fotografie che saranno mostrate. Una cornice più grande è più visibile, ma anche più ingombrante e mediamente più costosa.
  • La risoluzione dei contenuti è un’altra variabile fondamentale. Determina quanto saranno visibili i dettagli delle singole foto e si esprime generalmente con un numero che indica la quantità di pixel visibili nella cornice, come nei monitor o nei televisori.
  • Le modalità di caricamento anticipano in quale modo si potranno immagazzinare nuove foto sul dispositivo. I prodotti meno evoluti prevedono soltanto un collegamento via usb con la sorgente delle immagini o uno slot per schede di memoria; le cornici digitali wi-fi permettono invece di caricare foto anche attraverso smartphone abbinati o servizi di condivisione online come Dropbox e Google Foto.
  • La condivisione in remoto è una delle abilità più interessanti per le famiglie distanti, e permette di lasciare aggiungere foto a un numero a piacere di invitati, autorizzati a caricare il loro materiale attraverso un collegamento a Internet.
  • Tra gli extra più frequenti da non sottovalutare figurano sensori che regolano la luminosità dello schermo in base a quella ambientale, il supporto a formati di immagine diversi dal consueto jpg e la predisposizione per il fissaggio a parete.

Le migliori cornici digitali in circolazione

Fare il giro del web in cerca del prodotto giusto porta ben presto a scoprire che le case produttrici di questi gadget non sono esattamente una manciata. Noi abbiamo puntato i riflettori su alcune proposte dei marchi più conosciuti e apprezzati del momento, selezionando come caratteristica principale la presenza del wi-fi integrato — che permette ai gadget di collegarsi alla rete di dimora e a Internet per ricevere le foto da amici e parenti.



Source link
www.wired.it
2022-05-17 05:00:00

Leave A Reply