Crescere poco, ma pur sempre crescere. La Corporate America è pronta a sollevare il sipario sui bilanci del terzo trimestre, con le banche al via in settimana a cominciare da JP Morgan. E se pesa lo spettro di crisi economica e tensioni generate da aggressive strette anti-inflazione in politica monetaria, i gruppi nell’S&P 500 potrebbero spuntare un contenuto rialzo degli utili, una marcia a scartamento ridotto del 2,4%, stando ai più aggiornati calcoli della società specializzata FactSet.
Sarebbe la performance più debole dallo stesso trimestre del 2020, quando in tempi di pandemia soffrirono un declino del 5,7 %. E, segno delle ombre mese dopo mese addensatesi sui conti, è lontana dalla crescita di quasi il 10% pronosticata a giugno. Ma, appunto, se rispettata per adesso manterrebbe ancora un segno positivo. Oltretutto la “legge” dei precedenti storici nelle sorprese potrebbe far lievitare quella percentuale, a stagione completata, fino al 6% o 7 %.
Simile la stima di un’altra società leader nel seguire le previsioni, Refinitiv, che attende al varco aumenti negli utili trimestrali del 4,1% seppur bruscamente ridimensionati dall’11,1% atteso a luglio.
Relativa tenuta, al momento, è attesa anche dal giro d’affari. FactSet anticipa un rialzo trimestrale dell’8,5% sull’anno scorso, limato rispetto al 9,7% parso nelle carte a giugno. Tutti gli undici settori considerati sono in lizza per miglioramenti del fatturato, seppure inferiore al 10% per la prima volta in quasi due anni. Anche il quarto trimestre in corso preserva ora segno positivo, con utili dell’S&P 500 in rialzo del 3,6% e fatturato del 6 %.
Il quadro tuttavia si complica alle spalle dei grandi numeri. Rimane da vedere l’impatto, di cifre effettive e collegati outlook, su mercati in affanno e che nelle performance delle imprese cercheranno sollievo o conferme delle preoccupazioni. Tanto più che nel gioco delle scommesse non mancano analisti più pessimisti sugli utili in arrivo (+0,7%) e indicazioni che, al netto degli exploit d’un settore quale l’energia, potrebbero in realtà scivolare.