Un accordo che rende Walliance una realtà sempre più consolidata a livello europeo. La principale piattaforma italiana di crowdfunding immobiliare ha annunciato in una nota di aver acquisito Lymo Finance, la prima azienda del settore mai fondata in Francia: nata nel paese transalpino nel 2013, la società vanta una raccolta di investimenti superiore ai 50 milioni di euro.
La scelta non è casuale. Lo storico della realtà francese evidenzia una solidità della sua presenza sul territorio e un significativo successo nel settore e mette dunque Walliance in condizione di accedere più velocemente al mercato francese e di consolidare la propria posizione di leadership nel comparto del crowdfunding immobiliare in Europa.
Di fatto, l’acquisizione di Lymo Finance permette alla piattaforma fondata in Trentino nel 2016 di superare i 160 milioni di euro transati e raggiungere 98mila utenti registrati e 8.000 investitori, per un totale di circa 41.500 transazioni di investimento. A livello organizzativo, tutte le operazioni presentate su Lymo saranno presto disponibili sul portale di Walliance, che accoglierà gli investitori francesi in un processo di migrazione assistita degli account. Operazione, quest’ultima, che darà proprio agli utenti la possibilità di diversificare i propri investimenti, spalmandoli in due paesi come la Francia e l’Italia, che rappresentano mercati allo stesso tempo dinamici e promettenti.
“Lymo – ha spiegato l’amministratore delegato di Walliance Giacomo Bertoldi – è stata una pioniera nel mercato francese e porterà in seno al nostro gruppo, in seguito all’incorporazione, una profonda evoluzione del nostro business nel mercato locale. In maniera altrettanto rilevante, considerando che da sempre Lymo opera nel segmento del lending crowdfunding, sarà possibile trasferire un considerevole patrimonio di conoscenze relative a questo prodotto di investimento e finanziamento“.
Contestualmente all’acquisizione, i vertici aziendali hanno scelto di nominare capo dello sviluppo per il mercato francese del gruppo il confondatore di Lymo Jean-Bapstiste Vayleaux.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-11-24 16:55:39 ,