Csm: accordo di maggioranza su sorteggio per i collegi, ma Iv e Lega non allineati

0



È accordo tra (quasi) tutti i capigruppo della maggioranza in commissione Giustizia della Camera sulla riforma del Csm. Sulla legge elettorale la quadra è stata trovata sul sorteggio delle Corti d’appello per andare a formare i collegi elettorali, attraverso un sistema che resta maggioritario binominale con un correttivo proporzionale. Sulla separazione delle funzioni, viene spiegato, è consentito un solo passaggio da giudice a pm e viceversa entro i dieci anni.

Le riserve di Lega e Iv

Un accordo di massima che prevede il ritiro degli emendamenti da parte delle forze di maggioranza tranne Italia Viva, che come annunciato, voterà le sue proposte di modifica e la Lega che non avrebbe dato garanzie sul voto di quegli emendamenti che riguardano i temi oggetto dei referendum sulla giustizia (tra cui anche la separazione delle funzioni).

Sisto: avanti per rispettare tempi previsti

«Nella riunione di maggioranza che si è appena conclusa è stato raggiunto un ampio accordo sulla riforma dell’ordinamento giudiziario. Esprimo soddisfazione per il maturo atteggiamento tenuto dai gruppi, sotto la regia della ministra Cartabia». Così il Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. «Ora avanti con i lavori della commissione Giustizia per poter rispettare i tempi previsti».



Source link

Leave A Reply