Due milioni di multe in arrivo per i No Vax

0



Anche col governo Meloni, ai No Vax over 50 arriveranno le multe da 100 euro per non aver rispettato l’obbligo vaccinale. Scadono oggi, 30 novembre, i 180 giorni fissati per giustificare il mancato adempimento all’obbligo vaccinale, per motivi sanitari o perché nel frattempo avevano contratto il coronavirus. E le prime contravvenzioni sarebbero già partite.

Si tratta di quasi due milioni di multe per altrettanti destinatari che non si sono vaccinati entro il 15 giugno scorso, data in cui scadeva l’obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni.

Le regioni con le maggiore percentuali di over 50 che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale, rispetto alla cittadinanza del proprio territorio, sono Friuli Venzia Giulia, Calabria e Abruzzo.

A nulla è servito dunque per ora il tentativo della Lega, che ha provato a congelare le sanzioni fino al 30 giugno presentando ieri un emendamento al decreto sui rave party. La sospensione doveva essere inserita dalla maggioranza nel decreto Aiuti Ter ma poi era saltata.

L’altra speranza per i No Vax è legata alla decisione, attesa per questa sera, della Corte Costituzionale, chiamata a esprimersi sulla legittimità dell’obbligo vaccinale introdotto nel 2021 come strumento per arginare la pandemia da Covid.



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-11-30 15:27:42 ,www.repubblica.it

Leave A Reply