Elezioni politiche: urne aperte domenica 25 settembre dalle 7 alle 23 per il rinnovo di Camera e Senato. Come si vota


Urne aperte domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23, in tutta Italia per il rinnovo della Camera dei Deputati e del senato della Repubblica.

Per votare, l’elettore oltre alla tessera elettorale deve presentare un documento di identità emesso da una pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché provvisto di foto che assicuri l’identificazione del votante.

Il personale del seggio elettorale consegna all’elettore due schede: una per la Camera, una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici e recano: il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale. E’ molto semplice esprimere il voto: basta barrare una “x” sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale (non bisogna scrivere nulla). Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista o le liste collegate.

In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Attenzione al fatto che le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, precisando che: il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato; il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio uninominale.



Source link
di Redazione
telecaprinews.it
2022-09-23 19:43:14 ,

Exit mobile version