La corsa mondiale all’Ai si arricchisce di un nuovo capitolo.
Il miliardario Elon Musk, proprietario del social network X (ex Twitter), della casa automobilistica Tesla e della società spaziale SpaceX, ha infatti annunciato che Grok 3, l’ultima versione del software di intelligenza artificiale sviluppato dalla sua società xAI, sarà lanciato domani (17 febbraio). «Grok 3 sarà presentato con una demo dal vivo lunedì sera alle 20:00 ora della costa occidentale degli Stati Uniti» ha spiegato Musk su X, affermando che si tratta dell’intelligenza artificiale «più intelligente della Terra».
In occasione di una recente conferenza di settore, tenutasi a Dubai qualche giorno fa, Musk aveva parlato «fasi finali di messa a punto di Grok 3», aggiungendo che il software sarebbe stato «probabilmente presentato entro una o due settimane» e «pensiamo che sarà migliore di tutto il resto».
Qualche mese fa, Musk ha reso disponibile gratuitamente su X la sua intelligenza artificiale Grok 2, in grado di generare testi e immagini di ogni tipo a partire da una semplice query nel linguaggio di tutti i giorni. A dicembre, xAI ha effettuato un altro round di finanziamento di 6 miliardi di dollari per «accelerare il suo sviluppo». Lanciata nel luglio 2023, xAi aveva già raccolto 6 miliardi di dollari a maggio 2024 ed è ora valutata circa 50 miliardi di dollari, secondo la testata statunitense Cnbc.