I parchi solari europei hanno prodotto talmente tanta energia elettrica da farne crollare il prezzo sotto lo zero. È quanto accaduto, secondo i dati di Epex Spot SE pubblicati da Bloomberg, lo scorso 4 luglio tra le 13 e le 15 in Germania, il più grande mercato energetico dell’Unione europea.
Non si tratta di una novità, ma di un fenomeno sempre più frequente da quando il vecchio continente ha accelerato la corsa per costruire parchi solari più convenienti in risposta alla necessità di ridurre la domanda di combustibili fossili. In particolare, il prezzo negativo dell’energia si forma in borsa quando per chi la produce diventa più vantaggioso pagare i consumatori per utilizzare più elettricità che arrestare l’impianto. Una pratica peraltro di fatto quotidiana in Olanda con l’energia solare prodotta sui tetti.
Una certa eccezionalità nel calo del 4 luglio c’è. Esso ha infatti raggiunto i minimi storici, a livelli però finora evidenziatisi soprattutto durante il fine settimana. Il sabato e la domenica è frequente che i prezzi dell’energia scendano sotto lo zero a causa della domanda inferiore. È invece insolito che ciò avvenga nel corso della settimana come nell’ultimo caso tedesco e come le previsioni riportate da Bloomberg prospettano possa accadere anche nel corso della giornata del 5 luglio non solo nella stessa Germania, ma anche in Danimarca e in Olanda.
In generale, i sussidi alla produzione di energie alternative, che incoraggiano sempre più produttori a mettere in campo la maggior forza possibile per ottenerle, e la mancata modifica della domanda rappresentano due fattori potenzialmente in grado di rendere una regola la discesa sotto lo zero del prezzo dell’energia.
Nel 2023, secondo una ricerca di Hsbc Holdings citata sempre da Bloomberg, è previsto che l’Europa installi fino a 60 gigawatt di nuovi pannelli, un terzo in più rispetto a quello che già nel 2022 era stato un record. I consumatori potrebbero dunque cogliere l’occasione per utilizzare una maggiore quantità di energia nel corso della giornata per ricaricare, per esempio, le proprie automobili elettriche e per gestire le proprie attività.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-07-05 09:38:20 ,