Lunedì 13 gennaio Sánchez ha dichiarato che il suo gruppo non sta più raccogliendo beni per aiutare le persone colpite dagli incendi, ma che è ancora interessato a incontrare potenziali nuovi volontari. “Da domani non accetteremo più donazioni, ma se siete ancora interessati a fare volontariato, contattateci“, ha scritto su Telegram e X il giorno prima.
Il link per le donazioni che Sánchez ha postato sul suo canale Telegram rimanda direttamente al suo conto personale su una piattaforma per lo scambio di denaro, Cash app. Non è chiaro dove finiscano i soldi, anche se Sánchez ha suggerito che siano stati utilizzati per sovvenzionare il viaggio e le spese di alloggio del suo gruppo.
“La crisi a Los Angeles continua, con venti forti previsti nei prossimi giorni. Grazie al vostro sostegno, il Nationalist network sarà qui per i nostri concittadini”, ha scritto Sánchez su Telegram e X lunedì, prima di chiedere ulteriori donazioni per chi volesse “contribuire a far sì che i nostri attivisti siano nutriti e in grado di lottare“.
Pompieri improvvisati
Oltre a Sánchez e al Nationalist network, negli ultimi giorni diversi streamer della galassia Maga (Make America Great Again, il movimento politico capeggiato da Donald Trump) sono arrivati a Los Angeles per iniziare a postare contenuti all’indomani degli incendi e, allo stesso tempo, chiedere denaro ai loro follower.
Una coppia di streamer, a cui in passato ha dato visibilità il matricolato complottista Alex Jones, ha prodotto un “documentario” di 17 minuti sugli incendi, pieno di disinformazione sull’origine delle fiamme e sulle azioni dei vigili del fuoco di Los Angeles.
In alcuni casi, questi personaggi sono passati dal documentare le conseguenze del fuoco a giocare a fare i pompieri. Un livestreamer conosciuto online con il nome di Anthony Aguero, che prevalentemente trasmette in diretta dal confine tra gli Stati Uniti e il Messico e diffonde fake news contro gli immigrati, ha pubblicato un video dove affronta un incendio in cui dice di essersi imbattuto mentre guidava verso Los Angeles. “Sono entrato in azione e sono diventato un pompiere per qualche minuto – ha scritto Aguero su X –. Non capisco come nessuna persona abbia cercato di spegnere questo incendio, c’è voluto un ragazzo del Texas per fermarlo“.
Leggi tutto su www.wired.it
di David Gilbert www.wired.it 2025-01-19 05:10:00 ,