Nessuna prospettiva futura per Forza Italia con Giorgia Meloni che può attrarre tutti i voti orfani di Silvio Berlusconi. Roberto Weber, presidente dell’istituto di sondaggi Ixè, propone come al suo solito un’analisi schietta, senza troppi giri di parole. Dopo la morte del ideatore di Fi immagina un declino inesorabile della creatura fondata dal Cavaliere. E non prevede un travaso di elettori verso il centro di Matteo Renzi, anzi parla di una possibilità di «rafforzamento» del governo Meloni.
Dopo la morte di Silvio Berlusconi, cosa accadrà in Forza Italia?
Un primo piano di ragionamento è capire quello che faranno a livello parlamentare con i gruppi, i sottogruppi, insomma tutti questi movimenti, che però hanno un’importanza relativa. Non spostano voti.
E allora in termini di consenso qual è la previsione?
I voti resteranno nella coalizione di centrodestra, quindi non vedo grande futuro per Forza Italia. All’interno di quel partito, per la sua genesi, non si vede nessuno che possa fare quello che ha fatto Berlusconi. Lui è stato punto di gravità. Per intenderci: dopo la sua morte non si intravede nessuno con le qualità per sostituirlo.
Non pensa che…
Author: Stefano Iannaccone
Data : 2023-06-16 06:00:49
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO