Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti sono in bilico tra Donald Trump e Kamala Harris. Come la cavalleria che arriva all’ultimo secondo per decidere le sorti di un conflitto, ecco che si profila all’orizzonte una nuova, inaspettata categoria elettorale: le cat lady. No, non stiamo parlando di fantomatiche “gentil sesso gatto”, alla stregua di quelle che trovereste sui tetti di Gotham City, ma più onestamente di quelle che da noi verrebbero chiamate, con termine gergale, “gattare”.
L’esercito (?) invisibile è stato evocato da Taylor Swift, super-pop-star che da sola vale 1,3 miliardi di dollari e con una delle fandom più devote e fedeli di tutti gli Stati Uniti (e ampia: il 53% degli adulti statunitensi si dice fan di Swift). Nella notte del 10 settembre, dopo il già iconico dibattito televisivo tra Trump e Kamala, la cantante e showgirl ha pubblicamente sostenuto Harris, firmandosi come “childless cat lady”: una frecciata diretta a J.D. Vance, vice di Trump, che proprio con quelle parole (“gattare senza figli”) aveva sprezzantemente definito una parte dell’elettorato democratico.
Sapremo a novembre se saranno le gattare a decidere l’esito delle elezioni statunitensi. frattanto, non possiamo far altro che dedicare questa selezione di 6 fumetti agli amanti dei gatti, e ovviamente ai fan di Taylor Swift. Come dite? Non sono abbastanza per un esercito di gattar*? Ecco allora altri 5 gatti a fumetti!