Gazosa oggi la reunion dopo 20 anni: un viaggio nei ricordi

0


I Gazosa si sono riuniti da Serena Bortone nel programma Oggi è Un Altro Giorno e dal loro ultimo album Inseparabili e dopo il loro successo a Sanremo, Ogni giorno di più. “È stato bellissimo, poi a 13 anni è strano, ti sembra anzi un po’ un gioco, ma è stata un’esperienza pazzesca. Poi Raffaella Carrà è stata fantastica.”, ha ricordato il bassista della band. Insieme hanno poi regalato al pubblico un medley dei loro successi da Stai Con Me Forever, Ogni Giorno Di Più e Www Mi Piaci Tu. Nel 2001 vincevano il Festival a soli 13 anni, oggi le loro vite sono cambiate ma la musica è rimasta nella quotidianità di tutti. La formazione del gruppo è quella originale del 1998: Federico Paciotti adesso è un tenore ed è impegnato con una tournée in giro per il mondo, suona al fianco di Davide Rossi, figlio di Vasco e ha collaborato anche con Valerio Scanu e anche la sorella Valentina Paciotti continua a fare concerti. Vincenzo Siani si è sposato, è un papà e continua a suonare e insegna batteria. Jessica Morlacchi, oltre a continuare a cantare, è ormai un volto televisivo. Tutti e quattro stanno pensando di tornare con un nuovo progetto: “Sono passati 20 anni quest’anno. Potremmo anche rifare dei concerti, è un’idea che ci è venuta. Tanti colleghi ci dicono di farli”.

LEGGI ANCHE > Marco Mengoni è tornato: disponibile da oggi l’album della ripartenza, “Materia (Terra)”

Nati nel 1998, inizialmente la band nasce con il nome di “Eta Beta”, diventato poi “Zeta Beta”. Un anno dopo vengono messi sotto contratto dalla Sugar di Caterina Caselli e cambiano il nome in Gazosa. Da lì pubblicano il loro primo album omonimo, per arrivare all’apice del successo nel 2001 con la vittoria nella sezione “Giovani Proposte” al 51º Festival di Sanremo con Stai con me forever. A luglio esce il singolo WWW Mi Piaci tu, vero e proprio tormentone estivo, per poi ritornare a Sanremo nel 2002 nella sezione “Big”, con la canzone Ogni giorno di più. Infine il loro terzo album Inseparabili e il loro ultimo singolo Nessuno mi può giudicare, cover del celebre brano della Caselli. Ma evidentemente il nome dell’album non ha portato bene e la band di comune accordo si scioglie.

Gazosa
Gazosa a Sanremo 2001 Foto: IPA

 

LEGGI ANCHE > Marracash è “Man of the Year” per GQ: il nuovo disco, i suoi ideali e il rapporto con la moda

Sicuramente è Jessica Morlacchi il volto che è rimasto più noto dal pubblico, ha intrapreso una carriera da solista, senza ottenere grandi risultati, nel 2013 partecipa al talent show The Voice of Italy, nel 2019 è concorrente al programma televisivo Ora o mai più, classificandosi seconda. Nello stesso anni fa parte della nona edizione di Tale e quale show e dal 2020 è nel cast fisso del varietà pomeridiano Oggi è un altro giorno. Durante quest’ultima puntata in cui si sono riuniti ha parlato così della loro esperienza: “Sì, sono stata una bambina prodigio. Ero la cantante dei Gazosa, un gruppo di quattro bambini, ma eravamo piccoli. Io avevo 13 anni, eravamo dei bambini prodigio. Devo dire che non tutti credevano che cantassimo e suonassimo dal vivo, sul serio e invece sì. Perché io sono cresciuta a suon di Queen, Rolling Stones, Beatles, cantavamo e suonavamo davvero. Vi ho rotto le scatole a tutti con WWW Mi Piaci tu nel 2001, ne sono sicura.

LEGGI ANCHE > X Factor 2021, per Erio naufraga il sogno della finale

Gazzosa oggi: torneranno a cantare?

Ho iniziato a cantare da 11 anni, ma forse anche prima, a 8 anni. In famiglia siamo tutti musicisti, anche mia sorella e mio padre. Quindi sono cresciuta con la musica. Ho cominciato a cantare fin da subito. La passione è scoppiata quando ascoltavo mio papà, lui poi si accorse che sapevo cantare. A Sanremo andai a 13 anni, mi fa tanto piacere rivedermi. All’epoca non credo di aver capito l’importanza di quel palco. Ci siamo divertiti, facevamo gli scherzi. Ricordiamoci che eravamo dei piccoli e non potevamo comportarci da grandi. A quell’età si va a scuola e si gioca. Invece facevamo una vita particolare tra contratti, tour, riunioni. Calcola che ho anche iniziato a soffrire di attacchi di panico in quel periodo. Uno psicologo mi disse di fermarmi un attimo”.

Gazosa
Gazosa a Sanremo 2002 – Foto: FOTOSTORE/IPA

Leggi la notizia su: Gossip italiano – Rumors.it

LEGGI TUTTO

Redazione di Rumors.it , 2021-12-04 13:00:59 ,

Leave A Reply