Perché leggere questo articolo? Le mosse di Paolo Gentiloni sono tenute d’occhio da più parti. Dal Pd al sogno Colle, cosa farà l’ex premier dopo la fine del mandato da Commissario europeo?
Paolo Gentiloni non si candiderà alle elezioni europee e studierà da “riserva della Repubblica”. Il Commissario agli Affari Economici dell’Unione Europea, già presidente del Consiglio dal 2016 al 2018 e esponente dell’ala moderata del Partito Democratico non correrà per un seggio a Strasburgo. Né per i dem né, come gli era stato offerto, per Il Centro, il cartello elettorale a cui pensa Matteo Renzi. Le prospettive di Gentiloni sono altre: oggigiorno un posto a Strasburgo, per Gentiloni, sarebbe una pensione dorata, nulla più. L’ex premier e già presidente del Pd, che a novembre compirà 70 anni, potrebbe saltare un giro oggi per tornare in campo domani. Sono molti i ruoli in cui è ipotizzato Gentiloni possa essere spendibile nei prossimi mesi e anni. Sicuramente si percepisce la volontà dell’ex premier di separare i suoi destini politici da quelli del Pd targato Elly Schlein, così poco pragmatico agli occhi della sua corrente progressista e centrista e in perenne sudditanza psicologica verso Giorgia Meloni da un lato e, soprattutto, lo scomodo alleato Giuseppe Conte dall’altro.
Gentiloni può federare il Pd
Nella corsa al Consiglio Europeo che è molto affollata di pretendenti italiani Gentiloni non appare desideroso di partecipare. L’ex…
Author: Andrea Muratore
Data : 2024-01-12 14:23:59
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO