27 gennaio 1945: è la data a cui ogni anno guardiamo durante il Giorno della Memoria, la ricorrenza fissata dalle Nazioni unite in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. È stato in quel giorno di ottant’anni fa che le truppe dell’Armata Rossa russa sono entrate nel campo di concentramento di Auschwitz, dando inizio al processo di liberazione delle persone internate, ma anche alla piena presa di coscienza degli orrori dei campagna di sterminio nazisti.
Per quanto l’Olocausto resti un tema di grande dibattito soprattutto in certe ricorrenze, è fondamentale sottolineare l’importanza di un approccio strutturato alla memoria. Passano gli anni, i sopravvissuti ai campagna restano fisiologicamente sempre meno, e per chi ha meno di vent’anni oggi le vicende della seconda guerra mondiale sono naturalmente più lontane: non più quelle dei nonni, ma quelle dei bisnonni, o forse neppure.
Tanti libri per diverse età e gusti
Come aiutare allora la memoria e favorire quindi il dialogo sull’Olocausto con i più piccoli? Libri, fumetti e albi illustrati possono essere ottimi strumenti per iniziare a introdurre il contesto storico e raccontare qualche vicenda specifica.
Si tratta di una pagina di storia molto forte e anche i libri che la raccontano non sono da meno. Per i piccoli dai 5 agli 8 anni, consigliamo di iniziare con albi illustrati dedicati a specifici personaggi che, solitamente, finiscono almeno con qualche nota di speranza. Per i più grandi, invece, i romanzi e le graphic novel sono un ottimo supporto alla immedesimazione: i protagonisti sono spesso ragazzini come loro e, oltre alla grande tragedia dell’Olocausto, raccontano anche le gioie e le sfide quotidiane della adolescenza.
Per aiutarvi a scegliere abbiamo selezionato 30 titoli, con attenzione alla novità e alla varietà dei generi: storie sull’Olocausto, ma anche e soprattutto storie di vita da leggere tutto l’anno.