NYON (Svizzera) – È il giorno del sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Dopo la conclusione dei playoff, le tre squadre italiane ancora in corsa, Roma, Milan e Atalanta, hanno conosciuto le proprie avversarie dei match in programma il 7 e il 14 marzo.
13:40
Roma da record in Europa
La Roma, dopo aver superato il Feyenord, gioca ancora una volta gli ottavi di finale di una coppa europea. È la decima volta di fila che accade tra Champions, Europa e Conference League. In questo periodo di tempo, la stessa Roma è l’unica squadra italiana a esserci riuscita. Né Juventus, né Inter, né Milan, né Napoli, né Fiorentina, né altre squadre ci sono riuscite: in almeno una stagione non hanno partecipato oppure sono state eliminate prima degli ottavi. La Roma ha iniziato questa striscia proprio contro il Feyenoord, nel 2014-15, quando sulla panchina giallorossa c’era Rudi Garcia.
13:30
Oggi gli orari ufficiali
Nel pomeriggio saranno ufficializzati dalla Uefa gli orari delle partite di andata e di ritorno degli ottavi di finale di Europa League.
13:16
Il Brighton commenta il sorteggio sui social
“Roma in casa e in trasferta. Presa“. Così il Brighton su X commenta il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League che vedrà la sfida tra la squadra inglese di Roberto De Zerbi e quella di Daniele De Rossi.
13:07
Il saluto dello Sporting all’Atalanta
“I leoni conoscono il loro avversario negli ottavi di finale di Europa League. Ciao Atalanta“. Così, sull’account ufficiale X del club, lo Sporting Lisbona commenta il sorteggio di Nyon degli ottavi di Europa League. Il post è accompagnato da una grafica in cui si intravede una mappa di Dublino, sede della finale della coppa.
13:03
Lo Slavia saluta il Milan
“Ciao Milan“. Così sul proprio account ufficiale X lo Slavia Praga commenta il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League contro il Milan. Nel post viene anche pubblicata la foto del sorteggio.
12:55
Cosa ha fatto lo Slavia contro la Roma
Lo Slavia Praga, avversario del Milan negli ottavi di finale, era nel girone della Roma: contro i giallorossi ha perso 2-0 all’Olimpico e si è imposto con lo stesso punteggio nella capitale ceca.
12:48
Marino dell’Atalanta: “Squadre da Champions”
Umberto Marino, direttore generale dell’Atalanta, commenta il sorteggio a Sky Sport 24: “Lo Sporting Lisbona è un avversario di grande valore, noi conosciamo loro, ma loro conoscono noi visti i precedenti nel girone. È una squadra di grande valore, grande esperienza internazionale, non dobbiamo sottovalutarli. In questo sorteggio ci sono tante squadre con una grande storia calcistica, potevano tranquillamente essere in Champions, sono tutte molto forti. Atalanta favorita per la conquista del trofeo? A prescindere dai dati, questo è il merito di una società che fa del calcio un lavoro di vita, abbiamo un allenatore e un settore giovanile di primissimo livello e c’è un lavoro che parte da dietro, molto intenso. Abbiamo una città vicina che senz’altro ci aiuta ad arrivare a sognare. Per noi essere qui è già come vincere uno scudetto. Per noi portare la squadra in Europa è un lustro per i tifosi della Dea, per la città, per tutti”. “.
12:44
Baresi: “Vogliamo arrivare lontano”
Franco Baresi, ex capitano del Milan e ora vice presidente onorario rossonero, commenta il sorteggio a Sky Sport 24: “Non dobbiamo sottovalutare lo Slavia Praga, ha fatto un girone molto importante contro la Roma, in campo internazionale bisogna avere rispetto di tutti gli avversari, dobbiamo puntare ad arrivare lontano. Dobbiamo fare attenzione sia all’andata sia al ritorno“. Poi, sulla sconfitta di Rennes di ieri sera, dice: “Dispiace sempre perdere anche se è stata una sconfitta indolore. Dobbiamo concedere meno. Avendo vinto 3-0 all’andata forse l’attenzione non era massima“. Sui troppi gol incassati dal Milan nelle ultime gare poi dice, da ex grande difensore: “Bisogna fare tutti di più. Serve maggiore intensità e attenzione. La squadra deve essere più compatta. Creiamo tanto, ma subiamo troppo. Serve più attenzione e spirito di sacrificio. Il Milan crea tanto, abbiamo gli uomini per fare bene in avanti“.
12:37
L’Atalanta anticipa al 5 marzo
Sporting-Atalanta non si giocherà il 7 marzo, ma martedì 5 marzo alle 18.45. Questo per la concomitante gara a Lisbona del Benfica che, avendo la precedenza per il miglior piazzamento avuto in campionato, manterrà il suo impegno giovedi 7. C’è già stata la comunicazione ufficiale sul sito della Uefa.
12:35
I precedenti di Milan e Atalanta
Il Milan non ha mai affrontato i cechi dello Slavia Praga nelle coppe europee, mentre l’Atalanta ha già incrociato i portoghesi dello Sporting Lisbona nella fase a gironi di questa Europa League e, in passato, nella Coppa delle Coppe 1987-88 e 1963-64.
12:30
Il quadro completo degli ottavi di finale
Sparta Praga-Liverpool
Olympique Marsiglia-Villarreal
Roma-Brighton
Benfica-Glasgow Rangers
Friburgo-West Ham United
Sporting Lisbona-Atalanta
Milan-Slavia Praga
Qarabag-Bayer Leverkusen
12:27
Il precedente tra Roma e Brighton
La Roma non ha mai affrontato gli inglesi del Brighton in competizioni europee. C’è un precedente in amichevole, datato 15 novembre 1981, quando i giallorossi di Liedholm si imposero per 4-1 all’Olimpico.
12:26
Chiuso il sorteggio
Pedro Pinto saluta il pubblico collegato e chiude i sorteggi. Tra poco le dichiarazioni dei rappresentanti delle squadre coinvolte.
12:20
L’ultimo ottavo di finale
L’ultimo ottavo di finale è Qarabag-Bayer Leverkusen.
12:20
Nella settima sfida c’è il Milan
Il Milan affronterà lo Slavia Praga.
12:19
La sesta sfida: ecco l’Atalanta
Nel sesto ottavo di finale si affronteranno Sporting Lisbona e Atalanta.
12:18
La quinta sfida
Il quinto ottavo è Friburgo-West Ham United.
12:17
La quarta sfida
Nella quarta sfida il Benfica se la vedrà con i Glasgow Rangers.
12:15
La terza sfida: ecco la Roma
Nel terzo ottavo di finale la Roma affronterà il Brighton di De Zerbi.
12:14
Il secondo ottavo di finale
Il secondo ottavo è Olympique Marsiglia-Villarreal.
12:13
Il primo ottavo
Inizia il sorteggio: il primo ottavo di finale è Sparta Praga-Liverpool.
12:08
O’Shea partecipa al sorteggio
John O’Shea, 42enne ex difensore irlandese del Manchester United, partecipa al sorteggio. La finale dell’Europa League si giocherà infatti proprio in Irlanda, a Dublino il 22 maggio.
12:06
Ecco Marchetti
Giorgio Marchetti, vicesegretario generale della Uefa, illustra le regole del sorteggio.
12:04
Tutte le sfidanti a Nyon
A Nyon sta andando in onda un video di presentazione delle 16 squadre rimaste in corsa in Europa League.
12:01
Inizia la cerimonia dei sorteggi
Sta cominciando in questi minuti la cerimonia dei sorteggi degli ottavi di finale di Europa League. Inizia a parlare Pedro Pinto della Uefa.
11:55
Rotta verso Dublino
La finale di Europa League 2023-24 si giocherà il 22 maggio 2024 all’Aviva Stadium di Dublino. I vincitori si qualificano per la fase a gironi della Champions League 2024-25, se non si sono già qualificati attraverso il loro campionato nazionale.
11:50
Dove vedere il sorteggio di Europa League
Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League sarà visibile per gli abbonati Sky in tv su Sky Sport 24 e in streaming su Now, SkyGo e, gratuitamente, sul sito della Uefa.
11:42
Le date degli ottavi e del prossimo sorteggio
L’andata degli ottavi di finale di Europa League è in calendario giovedì 7 marzo, mentre il ritorno una settimana dopo, giovedì 14 marzo. Le vincitrici degli ottavi si qualificheranno ai quarti di finale, il cui sorteggio è in programma venerdì 15 marzo. Le perdenti saranno invece definitivamente fuori dalle coppe europee 2023-24.
11:30
Le regole degli ottavi di finale
Negli ottavi di finale non si possono affrontare squadre della stessa nazione e, ovviamente, squadre della stessa fascia. Le teste di serie (vincitrici dei gironi) giocheranno la gara di ritorno in casa. Se nel doppio confronto degli ottavi le due squadre saranno in pareggio dopo 180 minuti, si andrà ai tempi supplementari indipendentemente dai gol fatti in casa o in trasferta. In caso di ulteriore parità dopo i supplementari, si andrà ai calci di rigore.
11:19
Le teste di serie e le altre
Queste le 16 squadre rimaste in corsa negli ottavi di finale di Europa League. Le teste di serie sono Atalanta (Italia), Brighton (Inghilterra), Bayer Leverkusen (Germania), Liverpool (Inghilterra), Glasgow Rangers (Scozia), Slavia Praga (Repubblica Ceca), Villarreal (Spagna) e West Ham (Inghilterra). Le altre squadre, in seconda fascia, sono Roma (Italia), Sparta Praga (Repubblica Ceca), Olympique Marsiglia (Francia), Sporting Lisbona (Portogallo), Benfica (Portogallo), Milan (Italia), Friburgo (Germania) e Qarabag (Azerbaigian).
11:10
Alle 12 il sorteggio di Europa League
Il sorteggio di Europa League inizierà alle 12, nella sede Uefa di Nyon, in Svizzera.
Nyon (Svizzera)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link
di
www.corrieredellosport.it
2024-02-23 12:42:08 ,