Gli inquietanti visori Oculus che mostrano gli occhi di chi li indossa

0


Dai Facebook Reality Labs, una soluzione che proietta l’interno degli occhialoni per mantenere il contatto visivo

concept visori oculus
(Foto: Facebook Reality Labs)

La realtà virtuale proietta in un mondo digitale da esplorare in modo immersivo e in cui muoversi in modo naturale. La percezione trascende dal posto in cui si è, ma il corpo no e così capita che si crei un po’ di difficoltà anche a comunicare con qualcuno nei paraggi. Direttamente dai Reality Lab di Facebook appare un concept di visore Oculus che cerca di creare un ponte ideale tra la realtà virtuale e quella 1.0.

L’idea è stata pubblicata su uno studio intitolato Reverse passthrough Vr che ha come obiettivo quello di creare una rappresentazione a doppia via, rendendo i dispositivi tipo Oculus un po’ meno isolanti dal mondo esterno. I visori diventano infatti un vero e proprio passante (passthrough, come da titolo del paper) visto che al loro interno fanno da finestra per la realtà virtuale, mentre all’esterno proiettano una riproduzione tridimensionale degli occhi, consentendo il contatto visivo.

Il passo successivo alle funzioni (Passthrough Vr) che già consentono di poter osservare l’ambiente circostante indossando il visore, tramite le fotocamere integrate. Non si deve pensare alla realtà virtuale soltanto in ambito ludico, come per esempio con i visori di Playstation, perché questa tecnologia è adottata in modo sempre più consistente anche in ambiti professionali a scopo didattico, per istruire lavoratori in determinate mansioni e anche per la telepresenza e la comunicazione a distanza. Insomma, l’intento dei Facebook Reality Lab è quella di facilitare la comunicazione in tutte le applicazioni della realtà virtuale.

Certo, seppur mosso da nobili intenti, il risultato finale è abbastanza inquietante visto che chi indossa i visori diventa una versione tech dell’Uomo Pallido de Il labirinto del fauno. Servirà ancora un po’ di tempo prima di vedere un primo modello di visore Oculus con la tecnologia di passthrough inversa, ma il sentiero è tracciato e di sicuro confluirà nel grande corso verso la nuova frontiera del metaverso, dove la realtà virtuale avrà un ruolo importante.





Source link
www.wired.it
Diego Barbera
2021-08-05 07:53:25

Leave A Reply