Era l’ottobre 2023 quando Sky aveva annunciato il progetto di una serie prequel di Gomorra, incentrata sull’ascesa criminale del boss Pietro Savastano (interpretato in prima battuta da Fortunato Cerlino). Ora è stato rivelato che a occuparsi della regia di questo nuovo capitolo sarà una pratica fidata di questa saga: si tratta infatti di Marco D’Amore. L’attore aveva dato il volto al protagonista Ciro Di Marzio, e aveva diretto alcuni episodi della serie oltre che il film spin-off L’Immortale. Nel frattempo si era occupato della regia anche di altri film, tutti ambientati a Napoli, come Napoli magica e Caracas. Ora tornerà a occuparsi della maggior parte degli episodi di questa nuova produzione, dividendosi i compiti di regia con il suo assiduo collaboratore Francesco ghiacciato, mentre alla sceneggiatura torneranno Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.
“Oggi sono qui a dirvi che finalmente esploreremo le origini della saga”, ha detto D’Amore in un video che ufficializza il suo incarico, mentre sottolinea che la nuova serie avrà un approccio “molto radicato nella realtà”. Le nuove storie saranno infatti ambientate negli anni Settanta, mentre seguiamo i primi passi nel mondo mafioso di Pietro Savastano, un piccolo criminale che si ritaglierà la strada verso il dominio degli interessi dell’intera città. “Abbiamo condiviso con Marco quest’avventura dall’inizio e sono certo che il suo sguardo potrà dare linfa pregiata a un nuovo e inedito capitolo della saga”, ha dichiarato Nils Hartmann, vicepresidente esecutivo di Sky Studios per l’Italia: “Raccontare la storia dell’adolescenza di Pietro Savastano nel prequel sarà una sfida elettrizzante e molto ambiziosa”.
Non è ancora stato annunciato il cast che farà parte di questa nuova espansione di Gomorra, ma ulteriori novità verranno probabilmente svelate presto. Le riprese, infatti, sono previste in partenza nei primi mesi del 2025 ovviamente a Napoli. Accanto all’annuncio del prequel di Gomorra, sempre alla fine del 2023 Sky aveva dichiarato l’intenzione di produrre una nuova serie legata a Romanzo criminale, tornando dunque alle origini delle due serie che hanno segnato una svolta nella produzione seriale italiane e appunto l’ingresso della stessa Sky in un mercato estremamente competitivo.