GRAN CALDO AFRICANO, si comincia e andrà avanti per diversi giorni. Picchi anche oltre 40°C. Mappe « 3B Meteo

0


Visita il profilo di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
Caldo intenso in arrivo, punte anche superiori ai 40°C
Caldo intenso in arrivo, punte anche superiori ai 40°C

GRAN CALDO, SI COMINCIA: l’anticiclone africano sta entrando nel vivo posizionando i suoi massimi sul Mediterraneo centrale e l’Italia, entro i primi giorni della nuova settimana si affermerà saldamente su tutto il territorio, specie al Sud portando caldo intenso e afa. Il rialzo termico sarà graduale e inesorabile e giorno dopo giorno rincarerà la dose raggiungendo entro metà della nuova settimana un’intensità davvero ragguardevole per giugno. Attesi picchi locali al meridione superiori ai 40°C e anche laddove non si andrà oltre i 30-32°C quindi sulle zone costiere interessata della brezze, ci sarà l’umidità dell’aria a dare manforte al disagio. Vediamo i valori attesi:

TEMPERATURE DOMENICA: valori massimi sopra media su tutta la Penisola con l’eccezione della costa ligure e in generale di tutte le zone costiere esposte ai venti di brezza dove in ogni caso ci sarà tanta afa. I valori più alti in Emilia Romagna, Sardegna, interne marchigiane, Puglia e Sicilia con punte di 37-38°C. Non sarà di grande sollievo l’ondata di temporali attesa su parte del Nord

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore aumento al Sud con clima bollente su Sicilia e Puglia dove si potranno raggiungere o addirittura superare i 40°C, gran caldo anche su Calabria, medio Adriatico ed Emilia Romagna con valori fino a 37-38°C, scendono leggermente le temperature in Sardegna. Molto afoso su coste ed entroterra costiero. 

Meteo temperature lunedì
Meteo temperature lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: saranno due giornate davvero roventi al Sud con massime anche superiori ai 40-41°C in Sicilia sul Catanese e in Puglia sia sul Tavoliere che sul Salentino, ma altrove non andrà molto meglio. Clima afoso opprimente lungo la costa tirrenica e in Valpadana.

Temperature massime martedì-mercoledì
Temperature massime martedì-mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: situazione poco variata per la giornata di giovedì con temperature ancora localmente superiori ai 40°C al Sud. Temporaneo e lieve ridimensionamento tra venerdì e sabato in attesa di una nuova ondata di calore da domenica, specie al Centro Sud.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l’apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l’andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter






Source link

Leave A Reply